Riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice

Riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice

I residui dell’acqua dell’asciugatrice spesso finiscono nello scarico del lavandino, ma molte donne casalinghe e uomini non sanno invece, che l’acqua dell’asciugatrice può essere riutilizzata in vari modi per risparmiare sul consumo di acqua. Scopriamo in che modo può essere riciclata.

Perché riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice

Si dovrebbe sempre cercare di riciclare tutto ciò che è possibile fare in casa, per non danneggiare ulteriormente l’ambiente e ridurre o evitare la necessità di utilizzare nuovi prodotti. Ma a questo punto sorge la fatidica domanda: l’acqua dell’asciugatrice si può riutilizzare? Come per molti altri materiali e oggetti, possiamo dire che fortunatamente ci sono diversi modi e usi per il riutilizzo dell’acqua dell’asciugatrice.

Per esempio, ad esempio per innaffiare piante e giardini, per tirare lo sciacquone del bagno se avete un sistema di asciugatura a umido in casa. Potete anche usarla per lavare l’auto, pulire il vialetto e altro ancora.

Se non siete ancora sicuri di come riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice, potete sempre contattare l’azienda elettrica locale per vedere se vi offre qualche suggerimento.

Leggi anche: Come posso riutilizzare i fondi di caffè

Come riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice

Prima di imbatterci nei possibili usi dell’acqua dell’asciugatrice, è importante sapere la differenza tra l’acqua dell’asciugatrice e quella del rubinetto. Se vi state chiedendo se l’acqua asciugatrice è demineralizzata o distillata, la risposta è demineralizzata. La differenza con l’acqua distillata è che è priva di Sali minerali e gas disciolti, microrganismi e batteri. Invece l’acqua demineralizzata è solo priva di calcare e sali minerali.

Quindi, cosa fare con l’acqua dell’asciugatrice? Visto che è un’acqua demineralizzata la si può utilizzare in diverse occasioni in cui viene richiesta l’acqua distillata, come per esempio, inserirla nel serbatoio degli elettrodomestici senza che questa depositi calcare.

Nel prossimo paragrafo vedremo alcune idee su come riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice.

Come usare l’acqua dell’asciugatrice: le idee

Dovete sapere che l’asciugatrice riscalda l’aria intorno al cestello e poi la spinge all’interno con una ventola mentre i capi vengono asciugati. Potete utilizzare l’asciugatrice in modo più saggio riciclando l’acqua generata durante ogni ciclo di asciugatura, poiché ne viene generata talmente tanta che in questo modo non sprecherete nulla!

Prima di decidere come riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice per qualsiasi scopo, assicuratevi di farlo in modo sicuro e sostenibile. Dovrete anche assicurarvi che l’acqua non contenga lanugine o altre particelle che potrebbero intasare l’apparecchio per il quale la utilizzate.

Ecco che vi presentiamo diversi modi su come riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice in maniera intelligente.

  • L’acqua dell’asciugatrice va bene per le piante? A questa domanda rispondiamo un ni. Cosa vuol dire? C’è chi la utilizza per innaffiare piante, giardino ed orto, c’è chi dice che si tratta di un’acqua poco sicura. Tuttavia, essendo demineralizzata potrebbe trattenere tracce di detersivo, (escluso quelli con ingredienti naturali).
    Per cui per alcuni tipi di piante potrebbe essere nocivo, per altre no, come le piante grasse. In tal caso potete aggiungerci l’acqua del rubinetto o usare del fertilizzante naturale. Da evitare il ricambio con l’acqua dell’acquario e fornire da bere agli animali domestici;
  • Usare l’acqua dell’asciugatrice per stirare: la si può versare all’interno del ferro da stiro così come si fa per l’acqua distillata. Questo aiuta ad evitare sprechi, anche se per alcuni modelli di ferro da stiro, l’acqua dell’asciugatrice non è prevista;
  • Riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice per pulizie di casa: Ebbene si, anziché sprecare litri di acqua del rubinetto e visto che non è distillata, è consigliato riciclare l’acqua dell’asciugatrice per le comuni pulizie di casa, dai pavimenti, ai mobili interni ed esterni, le porte e i sanitari.
  • Vi ricordate i vecchi umidificatori di coccio che si utilizzavano così tanto in tutte le case? Ovviamente c’è chi li utilizza ancora, per questo una buona soluzione è quella di utilizzare al loro interno l’acqua dell’asciugatrice e se preferite profumarla con qualche olio essenziale;
  • Per lavare l’automobile, si può riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice visto che non contiene calcare e non vi rilascia quelle macchioline fastidiose una volta asciutte.
  • Durante il lavaggio della testa, è possibile riciclare l’acqua dell’asciugatrice per lavare i capelli in fase di shampoo, avrete una chioma morbida e lucente priva di calcare per capelli sani e forti.
  • Potete riciclare l’acqua dell’asciugatrice per pulire l’acciaio come il lavandino e le pentole, visto che è demineralizzata non si farà fatica a mantenere il lucido dopo la pulizia.
  • Sostituire l’acqua del water, con l’acqua dell’asciugatrice: ebbene si se vogliamo risparmiare un po’ sulle bollette dell’acqua, è consigliata usare i residui dei cicli di asciugatura.

Come si può riciclare l’acqua dell’asciugatrice

In gran parte delle case, l’asciugatrice è diventato uno strumento indispensabile in vista dei mesi freddi, quando le basse temperature e l’umidità non permettono l’asciugatura rapida dei vestiti dentro casa.

Quando si ricicla l’acqua dell’asciugatrice, si riutilizza qualcosa che finirebbe direttamente nello scarico. Anche se può non sembrare un grosso problema, quei litri d’acqua si accumulano nel tempo. Se asciugate solo pochi carichi di biancheria ogni settimana, potreste riuscire a risparmiare diversi litri d’acqua al mese e riutilizzare quell’acqua in modi più utili facendovi risparmiare, acqua, tempo, denaro (visto i costi della bolletta) e aiutando l’ambiente. Inoltre, è un ottimo progetto per i bambini per imparare il riciclo e la sostenibilità.

Come filtrare l’acqua dell’asciugatrice

Prima di utilizzarla in diversi modi, è consigliato filtrare l’acqua dell’asciugatrice tramite colino e una garza o carta assorbente. Posizionando la garza sul colino e per aiutarvi a non bagnare ovunque, utilizzate l’imbuto che aiuterà a filtrare l’acqua che scende dal colino, così che i residui possano rimanere intrappolati nella garza.

OffertaBestseller No. 1
Electrolux EDBALL Dryer Ball s per Asciugatrice
  • Confezione da due palline per asciugatrice
  • Presentano noduli ammorbidenti di forma diversa
  • Funzionano insieme per sollevare e separare la biancheria durante la centrifuga
Bestseller No. 2
Pallina Gomitoli Di Lana Dryer & Asciugatrice Lavatrice (7 cm...
  • 🐏 Materiale in pura lana organica🐏le palle di asciugatrice sono 100% naturali lana della Nuova Zelanda,non riempitivi,sostanze chimiche e prodotti di sintesi.
  • 🐏Riutilizzabile ammorbidente naturale🐏Le sfere possono essere riutilizzati fino a 1000 volte,e metterli in asciugatrice per asciugare i vestiti avrà un significativo effetto...
  • 🐏Può efficacemente ridurre le rughe degli abiti🐏Aiutano a ridurre l'adesione statica minimizzando il contatto tra i vestiti,possono evitare città indumento,rendere l'indumento è...
Bestseller No. 3
Ve.Ca. Colonna + vano accessorio con ante Copri...
  • Mobili lavanderia - Mobile colonna coprilavatrice / asciugatrice in legno + vano accessori
  • Dimensioni esterne: larghezza 108 cm - profondità 67 cm - altezza 188 cm
  • Ingombro interno massimo macchine: larghezza 65 cm - profondità 63 cm - altezza 90 cm
Bestseller No. 4
Meliconi Base Torre Evo L60, Kit di Sovrapposizione Universale...
  • Kit di sovrapposizione in tecnopolimero per lavatrice e asciugatrice con ripiano estraibile in legno
  • Portata max (kg): 250 (ripiano 10) kg
  • Premontato e rapido da installare. Made in Italy
Bestseller No. 5
Palline Per Asciugatrice di Lana con Olio al Profumo di...
  • 🐑Ammorbidente naturale riutilizzabile 🐏Palle di asciugatrice sono 100% naturali lana della Nuova Zelanda,senza riempitivi e sostanze chimiche.Ipoallergenico, per tutti i tipi di pelle,...
  • 🕛Riduce Tempo di Asciugatura 💰 Il tempo di asciugatura si riduce del 20%-40% grazie all'eccellente capacita di assorbimento dell'acqua della lana,hai un'asciugatura più...
  • 👕 Può efficacemente ridurre le rughe degli abiti 🍀 Palline asciugatrice antipiega ! Contribuisce ad ammorbidire naturalmente tutto il tuo bucato, in particolare con i capi più grossi...
Bestseller No. 6
Cesto per asciugabiancheria Miele TRK555
  • Massima protezione dei tessuti delicati
  • Sviluppato appositamente per asciugatrici Miele
  • Per l'impiego in tutte le asciugatrici T1
Bestseller No. 7
CESTO GRIGLIA ASCIUGABIANCHERIA ASCIUGATRICE ELECTROLUX AEG...
  • Comoda Griglia per asciugare con cura Scarpe e Indumenti delicati come Lana; Prodotto Originale AEG-Electrolux
Bestseller No. 8
Palline per Asciugatrice,Echoss palline di lana per asciugatrice...
  • 🐏 Materiale in pura lana organica🐏 le palle di asciugatrice sono 100% naturali lana della Nuova Zelanda,non riempitivi,sostanze chimiche e prodotti di sintesi,sicuro per neonati,...
  • 🦄Riduce Tempo di Asciugatura🐏Il tempo di asciugatura si riduce del 20%-40% grazie all'eccellente capacita di assorbimento dell'acqua della lana,hai un'asciugatura più veloce,prolunga...
  • 👕Può efficacemente ridurre le rughe degli abiti🐏Aiutano a ridurre l'adesione statica minimizzando il contatto tra i vestiti,possono evitare città indumento,rendere l'indumento è...
Perla
Latest posts by Perla (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *