Consigli per il riciclo tubo Pringles

Consigli per il riciclo tubo Pringles

Le patatine Pringles sono una delle marche più usate in tutto il mondo. Lo sai che grazie alla sua confezione a forma di tubo potrebbe essere riciclata in maniera molto creativa e utile anche per la quotidianità di tutti i giorni?

Essendo un materiale molto resistente, sono molto facili da poter riutilizzare. Quindi perché buttarli? In questo articolo scoprirai 10 metodi originali per riciclare il tubo delle Pringles da cui poter prendere ispirazione.

Riciclo tubi pringles: le migliori idee per il riuso

Pringles, una famosa marca di snack, produce patatine in un tubo di cartone sigillato da un tappo di plastica. Questa confezione pratica e conveniente è ottima per limitare il consumo a poche patatine piuttosto che divorarle tutte in una volta.

Tuttavia, forse non sapete che il tubo può essere utilizzato per realizzare numerosi oggetti divertenti e utili per i bambini, per abbellire una stanza o per creare un pratico contenitore. Qui di seguito vediamo qualche suggerimento sul riciclo tubi pringles.

Tubi pringles riciclabili in contenitore per biscotti

Hai mai pensato di conservare i tubi delle patatine Pringles in maniera intelligente e utile? Potrebbe diventare un tubo per conservare nel miglior modo dei biscotti sia fatti in casa che quelli acquistati al supermercato.

Ma ciò non finisce qui, i tubi li puoi tranquillamente personalizzare a tuo piacimento con della carta armoniosa e colorata.

Come riciclare i tubi di pringles in castello delle fiabe

Se sei un amante delle favole e/o avete un bimbo/a in casa, il tubo delle Pringles potrebbe diventare un meraviglioso castello delle fiabe. Con un tocco di creatività, originalità e materiale è possibile realizzarlo.

Puoi tranquillamente usare delle decorazioni di scatole dei giocattoli che non utilizzi più e ricoprire il tubo con della carta. Inoltre è possibile dipingerla in base ai tuoi gusti.

Usare il riciclo tubi pringles in oggetto utile per la fotografia

Questa è un’idea solo per gli amanti della fotografia. Il tubo potrebbe essere il tuo diffusore del flash. Molto adatto per le tipologie di fotografie macro. 

Tutto ciò che devi fare per ottenere questo tipo di effetto, dovrai applicare un tessuto quasi trasparente sull’imboccatura del tubo. Come quello che utilizzi solitamente per proteggere gli obiettivi e le lenti.

Usare tubi pringles riciclabili per creare un contenitore pennelli

Trasformare il tubo delle Pringles in un porta pennelli o per pastelli a cera è molto semplice. Ti basterà togliere tutta la parte esterna e ricoprirla con della carta colorata. Sciacqua e asciuga tutto per bene. In questo modo tale che i tuoi pennelli siano sempre in ordine.

Usare i tubi pringles riciclabili per un amplificatore per le orecchie

Amplificatore fai da te anche per il tuo dispositivo elettronico. Il volume aumenterà radicalmente e il suono sarà anche più pulito.

In questo modo potrai risparmiare sull’eventuale acquisto di un dispositivo esterno che ti permette di migliorare il suo del proprio smartphone.

Fare il riciclo dei tubi pringles come contenitore per gli spaghetti

Il contenitore di patatine di grandi dimensioni sono ottimi per contenere gli spaghetti. Molto utile per versare la pasta che per errore è stata aperta. Il tubo manterrà le condizioni intatte. Puoi anche decorare il tubo in base all’arredamento della tua cucina.

Come riciclare il tubo delle pringles come astuccio per le penne e colori

Con il tubo delle patatine è possibile realizzare un astuccio senza costo. Adatto per i bambini sia in casa che a scuola. Il coperchio del tubo sarà semplicemente la cerniera dell’astuccio per l’apertura e chiusura.

Riciclo tubi pringles come Vaso per fiori

Questa idea è molto creativa adatto che per chi ama il giardinaggio o necessita di decori per la casa. Metti dei fiori all’interno del tubo, rivesti la superficie con dei sassolini particolari, perline o altri oggetti per rendere il tutto più speciale.

Come riciclare i tubi delle pringles come Stampino per il sapone

Il tubo delle patatine è perfettamente adatto per creare degli stampini per il sapone fatto in casa. In questo modo potrai ottenere il sapone in forma cilindrica.

Usare il tubo pringles nel riciclo come Salvadanaio a

Ultima idea, ma non per meno importanza, è trasformare il tubetto delle patatine in un salvadanaio. Ottima idea regalo per persone di fascia età inferiore. Facilmente utilizzabile come salvadanaio di cui è possibile inserire delle monetine.

Dove si butta il tubo delle pringles

Un particolare tipo di tubo di patatine, molto divertente da mangiare seduti sul divano o con gli amici, ci regala una confezione un po’ fuori dal comune in termini di riciclo. I suoi componenti sono cartone, metallo e plastica. Come si fa a riciclarlo per ottenere tutti i componenti e non gettarlo nella raccolta secco residuo o indifferenziato?

È necessario separare manualmente i vari materiali che compongono il tubo pringles. In questo caso il tappo essendo polipropilene deve essere gettato nella raccolta della plastica, la linguetta nel secco/indifferenziato, il fondo nella raccolta dei metalli/alluminio e il tubo riciclato nella raccolta della carta.

Ovviamente per un corretto smaltimento dei rifiuti consigliamo di rispettare le regole del Comune di appartenenza.

Come sempre, anche in questo caso, è possibile rivestire tutto il tubo in una fantasia molto particolare. Ottimo inizio per far partire la fase di risparmio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.