Riutilizzare i pallet: idee creative utili per la casa

Riutilizzare i pallet: idee creative utili per la casa

Ormai li conosciamo a memoria, i Pallet sono diventati i nuovi elementi d’arredo, comodi ed economici si prestano benissimo a svolgere qualsiasi ruolo gli vogliamo affidare.

Tutto sul riciclo Pallet

Oltre a riciclare i pallet per una questione economica, possiamo sfruttare il legno che molte volte è di qualità veramente eccellente visto che è deputato a trasportare anche materiali di valore senza che si debba rompere o deteriorare nel breve tempo.

Come riciclare un bancale? I pallet, utilizzati per il trasporto di materiali, possono diventare molti oggetti preziosi per l’arredamento della casa grazie al riciclo creativo. Mobili, scrivanie, tavoli sono alcune delle cose che si possono creare con i pallet. Oltre a tastiere e scaffali bassi, si può persino realizzare un letto per bambini.

Cosa fare con pallet riciclato

Una volta esaurito il loro scopo, i pallet diventano rifiuti. Sono anche piuttosto grandi e quindi ad alto rischio di essere buttati via. Al contrario di quanto accade con una semplice ed ecologica versione circolare economica per la casa. Sono infatti ideali per dare un tocco di unicità e raffinatezza alla casa e al giardino: con un minimo sforzo si possono realizzare cucine, divisori, scaffali e persino tavoli.

Come riciclare vecchi pallets in pratici mobili

Invece di essere scartati, possono avere una nuova vita in molti modi: basta un po’ di tempo libero, un po’ di pazienza e di immaginazione per creare a costo zero mobili o oggetti d’arredo unici per la propria casa o il proprio giardino.

Usare il pallet nel riciclo

In primavera e in estate ci si risveglia dal torpore invernale, si è pieni di entusiasmo e si ha voglia di fare qualcosa. È il momento ideale per portare a termine tutti quei piccoli lavori che abbiamo trascurato durante l’anno, tra cui la valorizzazione estetica e funzionale delle nostre case e soprattutto dei nostri giardini.

Il fai da te nel riciclo dei pallet: l’uso creativo dei bancali

Ecco diversi modi creativi e originali per riutilizzare i pallet. Si può iniziare creando una parete divisoria con i pallet. Dovrete innanzitutto rimuovere i supporti sotto quattro pedane. Dopo averle dipinte, collegatene due tra loro con delle cerniere e personalizzatele a vostro piacimento.

Invece assemblando i diversi pallet, è possibile realizzare un tavolo da giardino assieme a delle comode panche di legno.

Riutilizzare i pallet per creare scolapiatti, scarpiere o ripiani per oggetti utilizzando il pallet in verticale, appoggiandolo alla parete. Le soluzioni si moltiplicano se si decide di utilizzare il pallet in orizzontale.

Riciclare i bancali per creare una fioriera di design fai da te dipingendo due pallet di bianco e posizionandoli in verticale sulla parete.

È possibile costruire un divano con i pallet in modo semplice: due pallet appoggiati a terra, eventualmente dotati di rotelle e di uno schienale.

Se stai pensando come riciclare i pallet, un’altra alternativa è quella di riciclare i pallet per realizzare un letto e la testata. E’ sufficiente assemblarli tra di loro e appoggiare il materasso sopra.

Un’altra idee creativa su come riciclare un pallet è realizzare un tavolo da salotto. Con tre pallet e quattro ruote potete realizzare un tavolino unico, sufficiente a contenere quattro birre. Potete lasciarlo al naturale o dipingerlo con i vostri colori preferiti.

Il pallet nel riciclo può essere utilizzato per creare una compostiera da giardino. Prendete alcuni pallet e mattoni per creare un ripiano rialzato su cui posizionare il primo pallet. Con delle assi di legno, fissate i pallet rimanenti alla base e l’uno all’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.