Riciclo creativo per Bambini 👧🏻👦🏼

Riciclo creativo per Bambini 👧🏻👦🏼

Con pochi materiali e un po’ di fantasia, i bambini possono dedicarsi ai lavoretti di riciclo, utilizzando oggetti che finirebbero nello sporco o nella discarica. In questo articolo vedremo alcuni esempi di riciclo per bambini di qualsiasi età.

Idee riciclo creativo bambini

Nell’ambito del riciclo creativo, è fondamentale educare i bambini sul riutilizzo degli oggetti che comunemente finiscono nell’immondizia, come ad esempio gli scatoloni o i cartoncini dei rotoli di carta igienica, che possono essere facilmente trasformati in divertenti lavoretti di riciclo. Tra gli esempi di riciclo per bambini da fare con la carta troviamo:

  1. Impara a creare divertenti maschere di Carnevale utilizzando dei semplici piatti di carta. Con un po’ di fantasia, è possibile creare maschere a forma di coniglietto o di coccinella che saranno perfette per festeggiare il Carnevale.
  2. Per creare una casetta per gli uccellini, basta colorare un rotolo di carta igienica di giallo e aggiungere una piccola porticina dove incollare un uccellino giallo. Per completare la casetta, si può realizzare un tetto con un cartoncino e appenderla dove si preferisce.
  3. Realizza una ghirlanda di cuori per il 14 febbraio utilizzando dei cartoncini colorati, delle forbici e una pinzatrice. Si tratta di un lavoretto di carta facile da realizzare e perfetto per i bambini.
  4. Con dei cartoncini colorati e dei rotoli di carta igienica, si possono creare simpatici pupazzetti o mostri. Per creare gli occhi, i denti e i capelli, basta incollare delle strisce di cartoncino sui rotoli di carta igienica.
  5. Utilizzando dei cartoncini, un barattolo, della colla, una spugnetta e della tempera, è possibile creare un bellissimo portafiori a forma di micio. Si tratta di un progetto creativo che piacerà sicuramente ai bambini.

Tra i lavoretti con materiale da riciclo, il cartone è ideale per creare dei lavoretti semplici per intrattenere i bambini, servono solo pochi materiali e con tanta creatività si possono fare progetti di riciclo creativo utilizzando il cartone, ma anche materiali come il sughero, plastica, alluminio e il tetrapak.

Scopri anche: Come riutilizzare i tappi di sughero? Ecco 9 idee

Riciclo creativo bambini bottiglie di plastica

Dovremmo ridurre costantemente l’uso della plastica, tuttavia, una volta terminati i flaconi dei detersivi o le bottiglie, ci troviamo spesso con un accumulo di rifiuti plastici. Ma cosa possiamo farne di questi rifiuti? Una soluzione per risolvere questo problema consiste nel dare loro una seconda vita, pertanto ecco alcuni esempi di lavoretti con materiale da riciclo (in questo caso con il riciclo creativo delle bottiglie di plastica):

  1. Realizzare un cactus: Se vostro figlio vorrebbe avere delle piante in camera, ma non ha il pollice verde, perché non iniziare una collezione di cactus… di plastica? Si tratta di un piccolo lavoretto di riciclo usando bottiglie di plastica verdi da cui poter creare forme e aspetti che preferite usare;
  2. Realizzare dei birilli: Le bottiglie di plastica che non servono più possono essere utilizzate per creare dei lavoretti di riciclo, per esempio creando dei birilli per una partita di bowling. Potete riempire le bottiglie interne di sabbia, ghiaia o terriccio per avere più stabilità.
  3. Creare una barca: Per creare una barca per le bambole, basta tagliare verticalmente le bottiglie dei detersivi in plastica e utilizzarle come base. In questo modo, le vostre bambole possono godersi il bagno in una comoda barchetta.
  4. Creare un quadro: Potete creare un quadro utilizzando bottiglie e tappi di plastica riciclati. Attaccate i tappi a un grande foglio colorato per creare un’opera d’arte unica.
  5. Creare dei fiori: I vostri bambini possono diventare dei bravi pittori di fiori utilizzando il fondo di una bottiglia di plastica. Basta immergerlo nella tempera e poi usarlo per stampare i fiori su un foglio bianco.

Pur rimanendo sempre all’interno dei lavoretti per il riciclaggio da fare con la plastica, possiamo sfruttare il riciclo creativo dei tappi di plastica. Ma cosa farne?

  1. Si può creare un pesce tropicale con effetto 3D utilizzando dei tappi di plastica colorati. Basta disporli su una tavola di cartone spesso in modo da formare la sagoma del pesce e ottenere un risultato colorato e vivace.
  2. Per creare un pesciolino colorato, si può utilizzare un cartoncino di un colore a piacere e incollare un tappo di plastica di un barattolo per formare il corpo del pesce. Aggiungere un tappo più piccolo per l’occhio e utilizzare dei bottoni per creare la coda a forma di triangolo.
  3. Per realizzare dei fiori di plastica, basta disegnare lo stelo e le foglie su un foglio e utilizzare dei tappi di plastica colorati per creare i petali. Incollare i tappi sulla carta nella posizione desiderata per ottenere un risultato colorato e originale.

Scopri anche: Idee e consigli su come riciclare i bottoni inutilizzati

Laboratori di riciclo creativo per bambini

I laboratori di riciclo creativo per bambini sono un modo divertente, creativo e sostenibile poiché aiutano a stimolare la mente creativa del bambino riutilizzando alcuni materiali da riciclo. Ci sono molti lavoretti con materiale da riciclo che si possono utilizzare per i laboratori di riciclo creativo per bambini. Ad esempio, vecchi vestiti, carta da imballaggio, scatole di cartone, bottiglie di plastica, lattine, matite colorate e molto altro ancora.

I laboratori di riciclo creativo per bambini possono essere organizzati in diverse modalità. Ad esempio, possono essere offerti come attività extracurriculari nelle scuole, come laboratori estivi o come attività per i fine settimana nei parchi pubblici.

In conclusione, i laboratori di riciclo creativo per bambini aiutano a creare un progetto insieme ad altri bambini, a scambiarsi idee e suggerimenti su come utilizzare i materiali e possono anche imparare nuove abilità.

Giunti alla fine di questo articolo, fateci sapere quali sono altri esempi di riciclo ideale per bambini che ritenete utili.

OffertaBestseller No. 1
L'atelier del riciclo
  • Pham-Bouwens, Marie-Laurie (Autore)
OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 5
Headu Artisti Del Riciclo Nuova Vita Agli Oggetti It53733 Gioco...
  • KIT ART & CRAFT per insegnare la manualità creativa ai bambini ed aiutare lo sviluppo dell'intelligenza corporeo-cinestetica. Adatto ai bambini 4-8 anni.
  • MADE IN ITALY con materiali di ALTA QUALITA', resistenti e sicuri per bambini.
  • Sviluppato in collaborazione con INSEGNANTI e PROFESSIONISTI con tante attività didattiche per bambini.