Come riciclare camicie vecchie

Come riciclare camicie vecchie

Durante il cambio stagione che fai ogni anno quante volte ti accorgi che ci sono dei vestiti che non metti mai? Riciclare camicie potrebbe essere un’ottima iniziativa per creare nuovi abiti a costo zero.

Sarà che passa la moda, sarà la misura errata, queste camicie rimarranno nel tuo armadio senza essere utilizzate. In questo articolo scoprirai delle idee originali per creare gonne, grembiuli, borse o addirittura dei bavaglini per i bimbi più piccoli partendo da vecchie camicie che erano destinate al macero.

Come riciclare vecchie camicie in una Gonna

Lo sai che con una semplice camicia da uomo hai la possibilità di creare una gonna completamente originale? Il tessuto che dovrai utilizzare è quello sulla parte centrale della camicia. Per quanto riguarda invece le maniche e i polsini si utilizzano per le decorazioni, creiamo cosi dei vestiti riciclati che fanno bene al nostro portafoglio e alla natura.

Come riciclare delle vecchie camicie in un grembiule

Vuoi trasformare la tua gonna in un grembiule per bambini? Tutto questo risulterà essere perfetto per la realizzazione del sogno dei bambini: quello di diventare chef e modellare impasti. Le maniche della camicie si trasformeranno nei lacci per attaccare il grembiule.

Mentre per il resto di tutto il tessuto, deve essere sagomato per ottenere la forma desiderata e avere un bel grembiule originale senza costo.

Come riciclare camicie vecchie in un copricuscino

Che sia una camicia per uomo o per donna non fa alcuna differenza. Realizzare una federa per cuscino è veramente molto semplice. Ti basterà un po’ di originalità e un minimo di taglio e cucito. I bottoni della camicia in questo caso si trasformeranno in decorazioni per il cuscino, il cuscino poi possiamo realizzarlo o riciclarlo quello che già abbiamo come spiegato in questo articolo.

Come riciclare camicie vecchie in un top

Per trasformare la camicia in un top, oltre alla camicia, è necessaria anche una cravatta da uomo. Eliminare la parte delle maniche e del collo. La parte sopra del top è necessario arricciarla tramite un elastico.

Grazie alla cravatta invece otterrai delle spalline, in questo modo puoi passare da una dalla spalla del top all’altra. I bottoni invece potrai anche conservarli.

Riciclare una camicia in bavaglini per bambini

Quante volte ti capita di acquistare bavaglini per bambini?

Grazie alle camicie riciclate, potrai ottenerli a costo zero. Neanche in questo caso è importante se la camicia è da uomo o da donna.

Per realizzare il bavaglino è necessario ritagliare tutto il tessuto seguendo la forma di un vecchio bavaglino. Anche in questo caso i bottoni della camicia potranno essere utilizzati come decorazioni.

Per quanto riguarda le maniche invece, sono utili per ottenere i cordoncini per allacciare il bavaglino.

Come riciclare camicie vecchie in porta oggetti

Grazie a una sola camicia, potrai ottenere delle bustine laddove al loro interno sarà possibile riporre degli oggetti, come per esempio degli occhiali o i cellulari. I bottoni fungeranno per la chiusura di questa taschina particolare oppure cucire per chiudere ogni fessura.

Come riciclare una camicia di jeans in una borsa

Per realizzare una borsa grazie alla camicia riciclata è necessario avere un po’ di abilità nel cucito. Non è un’impresa impossibile, ma rispetto alle altre idee questa risulterà un po’ più complessa. Inoltre la borsa potrà anche contenere delle taschine sia esterne che interne, anche le borse già presenti in casa si possono riciclare all’infinto come ti mostriamo qui.

Riutilizzare camicia da uomo in una Custodia per tablet o PC

Vuoi proteggere il tuo dispositivo elettronico? Con una camicia riciclata è possibile realizzare una custodia per tablet o PC. Grazie a una camicia di fianella (più protettiva del cotone)  il progetto potrà essere messo in pratica.

Come riciclare camicie da uomo per confezionare bottiglie

Hai voglia di consegnare delle bottiglie da regalo con una confezione originale e particolare? In questo modo puoi effettuare un dono del tutto fai-da-te per stupire anche la persona che lo riceverà. Adatto perfettamente per le bottiglie di birra artigianale, olio extravergine e altro, tutto realizzato in casa. (In questo articolo abbiamo visto come è possibile riciclare le bottiglie di plastica in maniera creativa)

Questi sono essenzialmente gli utilizzi e i ricicli che puoi fare con una camicia che non utilizzi più, tutto questo ovviamente passa dalla tua fantasia alle tue mani per realizzare il riciclo della camicia in modo perfetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.