Come riciclare vecchie riviste e giornali in modo originale

Come riciclare vecchie riviste e giornali in modo originale

Come ben saprai, leggere fa bene per la nostra cultura.

Che siano fumetti, giornali, libri e riviste varie, tutto fa bene purché si faccia. Anche in maniera involontaria, la nostra casa è invasa da vecchie riviste o giornali che non usi più. Ecco come riciclare la carta per svuotare in maniera utile il tuo armadietto.

Magari ti eri anche dimenticato dell’esistenza di questi giornali in casa. In cosa potrebbero trasformarsi questi vecchi fogli? Ecco qualche metodo interessante fai-da-te in casa creativo.

Realizzare un albero di Natale di carta

Il Natale è la festa più bella di tutte. Perché non realizzare un piccolo alberello di Natale composto da carta? Farlo è semplicissimo, ti basterà solamente riciclare la carta che non utilizzi più e unirla a forma di albero di Natale.

Creare una scatola regalo originale

Questa potrebbe essere un’idea regalo molto simpatica, ecologica e divertente. In questo modo potrai stupire la persona che riceverà questa scatola grazie alle riviste che più non usi, cannucce di carta e del cartone. Realizzare originali cornici oppure una copertina di album.

Tavolino di carta

Con tanta creatività e voglia di fare, è possibile realizzare un tavolino fatto esclusivamente con dei fogli di riviste e/o giornali. Molto adatto per appoggiare sopra piccoli vasi di fiori o decorazioni da interno, è ovviamente sconsigliato il suo utilizzo in ambienti aperti.

Fiocco per regali

Hai una scatola di regalo da confezionare? Solitamente queste riviste sono composte da colori molti accesi e vivaci. Con la carta riciclata potrai realizzare dei fiocchi moto originali e inoltre potrai decorare i pacchi.

Orecchini di carta

Ci avresti mai pensato che con della carta che molto probabilmente stavi per buttare puoi realizzare degli orecchini molto particolari? Realizza qualcosa di originale e divertente in modo tale da stupire i tuoi amici.

Cestino per spazzatura riciclato

Realizzare un cestino composta da carta riciclata? Sì, è possibile. Inoltre potrai creare delle forme particolari con pochissimo materiale, ovviamente un cestino adatto a contenere altra carta e non elementi umidi o bagnati, questo perché anche se tratteremo in modo completo la carta del nostro cestino, una esposizione maggiore al contatto con i liquidi potrebbe rovinare il tutto.

Sottobicchieri creativi

I sottobicchieri è quell’oggetto che a tavola fa sempre bene. Comodo per il suo utilizzo e per lo spazio che occupa. Lo sai che puoi realizzarlo con della carta? Prendi delle pagine con tonalità vive e crea il tuo progetto in maniera armoniosa.

Centrotavola di carta stile floreale

Avevi mai pensato prima d’ora che puoi realizzare un centrotavola floreale? Con un pizzico di manualità e riciclando carta che è presente all’interno della tua casa, potrai creare questo meraviglioso oggetto.

Creazioni bricolage anche per bambini

Se sei un amante di bricolage o se vuoi che il tuo bambino faccia qualche lavoretto semplice e pratico, l’idea di riciclare la carta viene molto spontanea. In questo modo potrai dare vita a tantissime creazioni sia semplice che complesse.

Piatto da portata rivestito con carta riciclata

Ti è mai capitato di vedere un cappello fatto di carta? Grazie a degli blogger, si è potuto scoprire che con della carta riciclata si potrà creare un piatto da portata molto originale adatto per servire patatine e snack.

Così potrai colorare un pomeriggio noioso e buio anche con i colori della carta riciclata che si utilizzerà per creare questo meraviglioso progetto.

Proteggere gli oggetti delicati

Solitamente le riviste di giornali sono di carta resistente. Questo potrà tornarci utile qualora volessimo proteggere i tuoi oggetti più importanti avvolgendoli con la carta. Possono essere plasmate in mille modi e possiamo utilizzare per avvolgere praticamente di tutto, anche gli oggetti più delicati.

Questo è sicuramente uno dei sistemi più rapidi e semplici da poter adottare qualora avrai tanta carta che non utilizzi all’interno del tuo appartamento.

Attaccare la carta sulla tua t-shirt o sulle scarpe

Se magari hai delle magliette che non ti piacciono più perché son passate di moda, attacca a esse della carta colorata. Questo darà un tocco di originalità al tuo look.

riciclotutto2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *