Riciclare vecchie lenzuola

Riciclare vecchie lenzuola

Ci sono molti modi per riutilizzare le vecchie lenzuola. Sono una fonte naturale per realizzare stracci e panni per la pulizia. Ma cosa si può fare con le lenzuola vecchie? Potete anche usarle per fare asciugamani, tovaglioli, tende, persino una federa o un vestito per il vostro cane o gatto! Non è necessario che siano appositamente delle lenzuola di cotone, ma si possono anche riciclare vecchie lenzuola ricamate.

Continuate a leggere per avere qualche idea su come riciclare le vecchie lenzuola che vi accompagnano da troppo tempo!

Forse ti potrebbe interessare: Gli oggetti da non buttare per il riciclo creativo

Riciclare lenzuola: alcune idee creative

La vostra vecchia biancheria non è più di moda o è logora? Non buttatele via! Un vecchio lenzuolo può essere un prezioso alleato per gli amanti del riciclo creativo. Infatti, se riciclate correttamente, le vecchie lenzuola possono essere un prezioso alleato per una vita ecologica. Evitando di creare rifiuti, risolvendo piccoli problemi domestici e vivendo una vita più sostenibile, potete contribuire a preservare l’ambiente.

Pur essendo semplici da tagliare e cucire, le lenzuola sono un materiale meraviglioso da utilizzare per i progetti di riciclo. Sono versatili, morbide e perfette per molte applicazioni diverse. Qui di seguito vediamo alcune idee creative su come riciclare le lenzuola di cotone o ricamate!

Trasformare le vecchie lenzuola in stracci

Uno dei migliori usi di riciclare delle vecchie lenzuola è quello di trasformarlo in stracci. Questi possono essere utilizzati per la pulizia della casa, per il giardinaggio o anche per il lavaggio dell’auto. Basta tagliare il lenzuolo nella misura desiderata. Riunirli e legarli con uno spago per formare un rotolo di stracci. È possibile utilizzare le vecchie lenzuola anche per creare strofinacci. Basta tagliare il lenzuolo a quadretti o anche a rettangoli per ottenere strofinacci più grandi.

Realizzare un vestito o un asciugamano per cani da un vecchio lenzuolo

Se avete una bambina in casa, potrebbe adorare creare un vestito ricavate con il riciclo delle lenzuola. Potete anche creare un cerchietto o una fascia per capelli da abbinare. Un’idea per i ragazzi è quella di utilizzare un vecchio lenzuolo per creare un asciugamano per cani per il vostro amico peloso. Basta tagliare il lenzuolo a strisce e farne un asciugamano per cani. Potete anche creare dei tovaglioli con il vecchio lenzuolo e usarli per la tavola, per farlo servirà tagliare il lenzuolo a quadretti e, se necessario, orlare i bordi.

Leggi anche: Come riutilizzare delle vecchie cravatte

Trasformare un vecchio lenzuolo in un asciugamano per le mani

Un altro modo per riciclare le lenzuola è trasformarlo in un asciugamano. Tagliate il lenzuolo in forma rettangolare e orlate i bordi. Piegatelo a metà con il lato più bello all’esterno. Se volete, potete anche aggiungere un occhiello all’asciugamano per renderlo più facile da appendere. Non perderti l’articolo su come riutilizzare vecchi asciugamani.

Fare le tende con un vecchio lenzuolo

Un’altra soluzione di riciclo creativo è creare delle tende fai da te con le lenzuola. Potete usare un unico lenzuolo grande o più lenzuoli piccoli, a seconda delle dimensioni della finestra che intendete coprire. Basta tagliare il lenzuolo o i lenzuoli nella misura desiderata e orlare i bordi. Quindi, posizionate il lenzuolo sull’asta e legatelo con uno spago.

Runner da tavolo

Se avete delle vecchie lenzuola potete riciclarle e trasformarle in un runner da tavola. Basta piegare la tovaglia a metà e fare un orlo alle due estremità. Poi, basta stenderla sul tavolo come runner da tavola.

Questi sono solo alcuni dei tanti modi per riciclare le vecchie lenzuola. Insomma, potete anche trasformarle in panni per la polvere, usarle per creare asciugamani o persino farne una coperta accogliente per leggere in un pomeriggio freddo. Cosa state aspettando? Iniziate a riciclare le lenzuola in qualcosa di nuovo e utile!

Fateci sapere se avete mai provato a riciclare le lenzuola seguendo uno di questi consigli. Vi aspettiamo nei commenti per condividere altre idee per riciclare vecchie lenzuola.

Bestseller No. 1
Utopia Bedding - Set Lenzuola Letto - Spazzolata Microfibra -...
  • SET LENZUOLA LETTO - Il set di lenzuola da letto in 4 pezzi comprende 1 lenzuolo piatto di 270 x 290 cm, 1 lenzuolo con angoli di 180 x 200 cm con tasca profonda 35 cm e 2 federe di 50 x 75...
  • MICROFIBRA SPAZZOLATA - Il tessuto in microfibra spazzolato rende il set di lenzuola eccezionalmente morbido, liscio e confortevole che ti tiene al caldo in inverno e al fresco durante...
  • ELASTICO A TUTTO TONDO - L'elastico a tutto tondo utilizzato nel lenzuolo con angoli lo rende facilmente adattabile al materasso, dando una bella finitura al letto.
OffertaBestseller No. 2
Gabel Completo Letto, Blu Wonderland, Singolo
  • Il prodotto contiene un lenzuolo, un sottolenzuolo con angoli elasticizzati e una federa
  • Colore: blu wonderland
  • Lavabile in lavatrice a 60 gradi
Bestseller No. 3
Bassetti Completo Letto Matrimoniale Serie Dream Sultana...
  • Designed in Italy
  • 100% cotone di alta qualità
  • 1 lenzuolo sotto con angoli (angolo alto circa 25cm) 175x200cm
Bestseller No. 4
Lara Morada Set Completo Letto Lenzuola Made in Italy 100% Cotone...
  • 100% COTONE MADE IN ITALY Questo set di lenzuola è prodotto e fabbricato in italia con attenzione al particolare, le rifiniture del capo sono sono curate al minimo dettaglio come vuole la...
  • 1 FEDERE 52X82CM
  • 1 LENZUOLO SOPRA 180X290CM
OffertaBestseller No. 5
Amazon Basics, Lenzuolo in microfibra, 275 x 275 cm - Blu scuro
  • Include un lenzuolo piano
  • Realizzato in microfibra di poliestere al 100% (85 g/mq) per eccezionale morbidezza
  • Tessuto anti-piega morbido, resistente e traspirante: ideato per essere usato in tutte le stagioni
OffertaBestseller No. 6
Amazon Basics - Lenzuolo con angoli in microfibra, 160 x 200 x 30...
  • Include un lenzuolo con angoli
  • Realizzato in microfibra di poliestere al 100% (85 g/mq) per eccezionale morbidezza
  • Tessuto anti-piega morbido, resistente e traspirante: ideato per essere usato in tutte le stagioni
Bestseller No. 7
Lenzuola Matrimoniali Completo, Materiale 100% Puro Cotone,...
  • Perché scegli ? : Il cotone è ipoallergenico e quindi sicuramente più adatto per le pelli sensibili. Assorbe molto bene l’umidità e questo aiuta a tamponare il cattivo odore causato...
  • Materiale: 100% puro di cotone naturale e traspirante che ha l’ottima qualità di lasciare respirare la pelle. Disperde bene il calore corporeo e in estate contribuisce quindi ad alleviare...
  • Disponibile in 12 varianti di colore interamente in tinta unita tra cui scegliere, dalle tonalità tenui alle tinte vivaci e allegre, al fine di darti la possibilità di realizzare gli...
OffertaBestseller No. 8
Italian Bed Linen Natural Color Completo Letto Doppia Faccia,...
  • Completo letto provvisto di lenzuolo sopra, lenzuolo sotto e federe in tinta unita double-face
  • Misura matrimoniale: lenzuolo sopra 250x300cm; lenzuolo sotto 170x200cm e angolo con elastico da 25cm; 2 federe 52x82cm con patella interna
  • La qualità del tessuto e le finiture accurate fanno di questo prodotto uno dei più richiesti ed amati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *