Riciclare vecchi jeans

Riciclare vecchi jeans

Oggi scopriremo cosa fare con i vecchi jeans e come riciclarli per trasformarli in oggetti utili e carini. Trasformiamo il denim in una borsa, in una custodia per il computer, in un giocattolo per animali, in un cuscino, in pantofole, in un supporto, in una minigonna o addirittura in una lampada! Siete pronti?

Riciclo jeans

È sempre difficile buttare via i jeans vecchi, logori o fuori moda. Nonostante i marchi del fast fashion producano jeans a basso costo, ci addolora vederli abbandonati in fondo all’armadio perché non possono più essere indossati. Per questo esistono diversi modi e soluzioni per riciclare jeans che non si utilizzano più o perchè danneggiati.

Come riciclare jeans vecchi

Per quanto riguarda i jeans, potete fare tutto quello che volete con il riciclo creativo, soprattutto se siete brave a cucire e vi piace il fai da te. Qui troverete alcuni modi per riciclare jeans usati.

Riciclare vecchi jeans per creare una borsa

Perché non trasformare i vostri vecchi pantaloni in una borsa resistente ed elegante che possa durare per anni? Poiché il denim non si può mai “tradire”, è un ottimo materiale da trasformare in una borsa. Il concetto potrebbe essere poco originale, visto che spesso si vedono modelli simili nelle vetrine dei negozi. Se non avete una macchina da cucire, potete anche scegliere di non inserire la cerniera nella borsa, rendendola perfetta per i piccoli acquisti. Potete anche realizzare una serie di bellissime decorazioni e “toppe” utilizzando scampoli di tessuto. Potreste ravvivarle ulteriormente utilizzando perline o vecchia bigiotteria che non osate più indossare….

Come riciclare dei jeans per un porta tablet o porta computer

Prendendo le giuste misure prima di brandire le forbici, potrete creare un’altra creazione unica utilizzando la stessa tecnica. Una custodia ecologica per un computer portatile o un tablet. Innanzitutto, disegnare il modello del pc o della tavoletta su carta per ottenere le misure corrette. Quindi, trasferire il disegno sul tessuto con un gessetto, risvoltare il tessuto e finire con il “taglia e cuci”. Assicurarsi che il retro della custodia (dove sono cucite le tasche) corrisponda al retro del dispositivo. Cucite a mano una cerniera per chiudere la pochette e imbottitela con materiale morbido dall’interno.

Come riciclare jeans usati in cuscini

Un ottimo modo per riciclare vecchi jeans è quello di crearne dei copricuscini eleganti e contemporanei. Esiste un altro tessuto, oltre al denim, che si sposa meglio con la creazione di cuscini moderni e attraenti? Se avete uno o più capi in denim di grandi dimensioni, potreste tagliare le sezioni più larghe e standard del materiale (per esempio, la parte inferiore delle gambe) in due parti uguali (le gambe stesse), quindi cucirle insieme dal rovescio, lasciando 15 centimetri su ogni lato (per imbottire il cuscino, potreste usare un’imbottitura fatta con gli avanzi dei cuscini).

Come riciclare jeans vecchi per creare mini gonne

Ci sono due idee che forse avete già provato e che vi aiuteranno anche in questo caso sono necessarie pazienza e competenza in materia di ago e filo. Se i vostri jeans non vi stanno più bene ma vi calzano ancora a pennello, potete trasformarli in un paio di pantaloncini o in una minigonna da indossare durante la stagione calda. L’elemento chiave è scegliere gli inserti giusti. Sbizzarritevi con pizzi, merletti, perline, bottoni e spille. Il risultato sarà eccezionale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.