9 modi per riciclare vecchi centrini

9 modi per riciclare vecchi centrini

Ogni famiglia ha a disposizione dei centrini realizzati a mano che sono stati regalati dalle nonne, dalle zie e dalle mamme. Se non sai come riciclarli, prendi ispirazione dalle idee che adesso ti metteremo a disposizione.

Vuoi veramente essere coinvolto da un’atmosfera molto romantica e vintage? I tessuti dei centrini spesso sono in pizzo o in merletto e questo aiuta il processo di trasformazione della casa. Puoi creare dei complementi di arredo veramente molto particolari.

Creare un lampadario elegante

La prima idea che ti suggeriamo è quella di realizzare un elegante lampadario per il tuo salotto con il tuo vecchio centrino. Quello che ti serve per realizzarlo è: 

  • Centrini;
  • Colla vinilica;
  • Pennello;

Il numero dei centrini è in base alla grandezza che sceglierai del tuo lampadario e lo stesso vale per la forma. Quindi sei completamente libero. Inserisci filo e lampadina per dare una nuova luce ai tuoi ambienti di casa.

Se ti serve creare una forma, ti conviene costruire una sagoma con il cartone per vedere l’aspetto finale che potrebbe risultare dal tuo lavoretto.

Portacandele

Realizza dei portacandele grazie ai tuoi vecchi centrini. Questa sicuramente è un’idea molto romantica. Prendi un semplice palloncino e metti il centrino di sopra, metti della colla per dare la forma rotonda.

Adesso non ti tocca che aggiungere al suo interno un lumino di qualsiasi genere e in pochissimi passi hai trasformato l’arredo in modo romantico.

Acchiappa sogni

Realizzare degli acchiappa sogni grazie ai vecchi centrini è un’idea molto divertente. Questi oggetti daranno un’atmosfera magica in tutta la casa. La grandezza dell’acchiappa sogni dipenderà dalle dimensioni del centrino.

Inserisci il centrino all’interno di un cerchio in legno e fai cadere tutti i fili di tessuto, piume e perle. Vedrai che avrai creato un acchiappa sogno magico.

Quadro shabby chic

Niente di più semplice arricchire la camera in stile shabby chic con dei centrini riciclati. Stile numero uno per quanto riguarda la romanticità che si sposa alla perfezione con i materiale dei centrini.

Hai due scelte da poter fare:

  • Metterli a nudo sulle pareti;
  • Realizzare il tutto da zero partendo dalla scelta di una tavola in legno o una cornice dallo stile invecchiato;

Realizzare un orologio a parete

Idea semplicissima per chi non è molto bravo con la fantasia e ha poche abilità manuali. Crea un orologio con dei centrini è veramente molto semplice: prendi il centrino, una base dove incollarlo, le lancette, i numeri e tutta la parte meccanica.

Se vuoi dare un tocco ancor più originale, prendi della vernice e dei pennelli per personalizzare il tutto in base alle tue preferenze.

Creare abiti

Sei un appassionato di lavorazioni all’uncinetto? Allora per te sarà un gioco veramente molto semplice. Realizzare degli abiti a partire dai centrini è un progetto tranquillamente realizzabile. Inserisci un centrino sulla tua t-shirt per dare un tocco di originalità in più. Ovviamente per fare questo avrete bisogno dei classici strumenti da cucito e di una buona manualità ma non è impossibile da realizzare.

Lasciati avvolgere dalla tua creatività e fantasia per creare qualcosa di straordinario a costo zero, valorizzando elementi e oggetti che sarebbero rimasti nel cassetto a far passare il tempo.

Progettare gioielli

Sei un appassionato di gioielli? Hai mai pensato di crearli da zero con dei centrini riciclati? Usa i merletti, un po’ di manualità e fantasia. Puoi realizzare collane, bracciali, orecchini tutto partendo da zero, molti Hobbisti infatti creano i loro gioielli partendo da prodotti di riciclo per portare un valore aggiunto al lavoro.

Trasformare il centrino in una ciotola

Questa è un’altra idea piuttosto semplice da creare. Usa dei vecchi centrini per progettare delle pratiche ciotole. Potrai mettere al suo interno dei bijoux, porta caramelle, oggetti piccoli che non utilizzi sempre.

Non sai come farlo? Progetto molto semplice: prendi una ciotola che hai in casa, metti il centrino con della colla dando la forma della ciotola e lascia asciugare il tutto.

Decorazione torta

Usare i centrini per decorare la torta è anche possibile. Usa il centrino più bello che hai a disposizione e adagialo sulla torta. Adesso spolvera con lo zucchero e velo oppure il cacao e rimuovi il centrino. Vedrai che questo gioco di contrasti darà un tocco ancora più speciale alla tua torta. Ovviamente per fare questo dovremo utilizzare dei centrini puliti e lavati anticipatamente per evitare che la polvere si adagi sulla nostra torta.


Possiamo conservare i centrini che utilizziamo per decorare la torta in un sacchetto con chiusura ermetica per evitare il contatto con agenti esterni.

In conclusione

I centrini che non utilizziamo possono essere riciclati in modi molto creativi e si adattano prettamente a diversi utilizzi, il materiale con cui viene realizzato il centrino si presta molto facilmente al suo impiego in diversi ruoli e quindi

riciclotutto2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *