12 fantastiche idee per riciclare vecchi CD e DVD

12 fantastiche idee per riciclare vecchi CD e DVD

Ogni famiglia al mondo nella propria casa ha a disposizione CD-ROM che non servono più. Molti di questi sono anche graffiati e quindi non più funzionali. Invece di buttarli insieme a tutti gli altri rifiuti, potrai riciclarli in modo originale e creativo.

Realizzare oggetti utili anche la quotidianità non è assolutamente complicato. Puoi creare cornici, orologi, tende e tanto altro. Tutto quello di cui è necessario avere è: tanta creatività e originalità. Scopriamolo insieme nel dettaglio.

Sottobicchieri

Se hai a disposizione tantissimi CD, hai mai pensato di poterli utilizzare come sottobicchieri? Puoi anche decorarli con della stoffa a tuo piacimento per dare un effetto comodo antiscivolo, vedrai che il risultato sarà sicuramente sorprendente, inoltre al dimensione non impegna troppo il tavolo nel loro utilizzo.

Cornice

Hai voglia di fare un regalo a delle persone care che magari devono festeggiare una nuova nascita di un figlio? Puoi realizzare una cornice con dei vecchi CD-ROM riciclati. Per far sì che la cornice possa essere ancora più speciale, puoi anche decorarla con dei ciondoli o impreziosirla con Swarovski o altre pietre che puoi comprare comodamente su amazon.

Specchio a mosaico

Lo sai che i tuoi vecchi DVD e CD-ROM possono essere ritagliati in modo tale da aggiungere degli altri oggetti incredibili? Taglia i supporti dei CD in tanti piccoli pezzi e usali per creare un bel mosaico su cornici, specchi, vasi di fiori decorative.

Ovviamente per fare questo avrete bisogno già di una discreta manualità nel settore, possiamo pensare sia un “lavoretto” di livello intermedio.

Trasforma questo oggetto in base al tuo arredo in casa, ti regalerà una sorpresa meravigliosa e in più, tutto a costo zero.

Gioielli eco-chic

Sei un amante di gioielli? Lo sai riciclando i vecchi DVD e CD puoi creare dei gioielli brillanti? Può sembrare quasi un progetto impossibile, ma invece è più semplice di quanto tu possa pensare.


Basta rompere con una pinza i vecchi cd o dvd che vogliamo riciclare per poter realizzare il gioiello che meglio preferiamo, ovviamente i pezzetti vanno poi passati e levigati sulla carta vetro altrimenti avremo delle vere e proprie armi improprie.

Creare dei gioielli con i vecchi cd non è difficile, e se fatti con la giusta attenzione possiamo creare delle vere e proprie opere d’arte contemporaneo, il tutto assemblabile anche su collane con pezzi sicuramente rifiniti diversamente.

Borsetta

Sei una persona che cambia sempre borsa perché la solita fantasia ti stanca? Puoi realizzarne una nuova grazie ai tuoi vecchi CD con una copertina molto particolare per rendere il tutto ancor più speciale. Uno stile diverso ed unico se utilizziamo i cd di un vecchio artista che magari ci piace e ci ha lasciato qualcosa nel cuore.

Tenda

Riciclare i vecchi CD da attaccare alle tende per ottenere uno stile molto particolare e con un design alternativo, ovviamente con il riflesso alternato per evitare l’effetto stagnola sulle auto che passano o sui vostri stessi occhi, fate ovviamente attenzione perché tra i cd si potrebbe creare della polvere rendendo molto difficile pulire la tenda.

Testiera letto

Hai voglia di dare un tocco di luce particolare nella tua stanza da letto? Questa è un’idea molto interessante, soprattutto per la camera dei figli. Realizzare una testiera da letto è un’idea molto ecologica e soprattutto economica. Potrebbe anche essere un regalo perfetto per amanti della musica se per decorare la testiera del letto utilizzate i cd dei cantanti preferiti, ovviamente non potete metterli dalla parte luminosa per evitare un effetto strobo nella notte.

Palla da disco

Creare una palla da disco con dei vecchi CD e DVD è una fantastica idea per dare un tocco di originalità. Sei un amante della musica anni ‘80? Questo è uno stile che molto raffigura quel tipo di epoca. Rivesti una palla con dei vecchi CD per dare anche un effetto scintillante.

Decorazioni per parete interne

Utilizza la tua creatività e la tua fantasia per arredare le tue parete interne. Un’idea molto chic e unica per stupire ogni qualvolta che qualcuno entrerà in casa. Utilizza circa venti custodie dei CD con delle immagini ad alte risoluzioni per rendere il tutto speciale.

Questa è un’idea che puoi utilizzare anche per il periodo natalizio. Ovviamente le custodie dei CD in questo caso devono essere con delle immagini inerenti a questa festività.

Porta candele

Cerchi un’idea molto particolare per decorare il tavolo? Crea dei porta candele con dei vecchi CD. Sciogli in un forno i supporti in modo tale che così otterrai dei portacandele molto particolari. Possiamo incollare più cd insieme per creare un supporto resistente che possa reggere il peso della candela durante l’utilizzo.

Ovviamente ricordatevi che il cd è fatto di materiale che cola se scaldato, fate sempre attenzione all’uitlizzo.

Porta orecchini

Creare un porta orecchini con dei vecchi CD risulta un progetto veramente molto semplice da fare. Tutto quello che ti serve è porta CD da 25 in modo tale che esso funga da base. Poi fai dei piccoli fori tutti attorno i CD per appendere gli orecchini.

Orologi con CD

Creare degli orologi con dei vecchi CD è veramente molto semplice. Acquista il kit apposito per avere tutto il materiale a disposizione. Tutto quello che ti serve:

  • Lancette;
  • Gesso;
  • Parte meccanica dell’orologio;
  • Colori acrilici;
  • Mezzo acrilico o colla;
  • Forbici;
  • Carta cerata;
  • Pennelli piccoli;
  • Pistola termica;
  • Spugne;

Potete trovare dei kit completi per creare il vostro orologio a questo link con l’occorrente per la creazione del vostro orologio.

riciclotutto2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *