Riciclare tappi di sughero

Riciclare tappi di sughero

Quante volte ti capita che dopo aver stappato una bottiglia di vino per un eventuale brindisi e/o compleanno ti capita di buttare il tappo di sughero presente al suo interno? Possono esserci anche delle abitudini più utili, come quella di riciclare il tappo.

Dopo aver consumato la bottiglia, la maggior parte delle volte non viene neanche preso in considerazione di quello che possiamo fare con la bottiglia che ci rimane in mano. Sai cosa potresti ottenere utilizzando i tappi in sughero con il riciclo? In questo articolo scoprirai delle idee utili e creative utili per la tua casa e non.

Riciclo creativo lavoretti con tappi di sughero

I tappi di sughero rappresentano una quantità notevole di rifiuti, anche se danneggiano l’ambiente. Ogni anno in Italia si producono 1,2 miliardi di tappi di sughero per i più svariati prodotti e imballaggi. 90 milioni di essi vengono immessi nell’aria durante il periodo natalizio e spesso finiscono in discarica.

Tappi in sughero riciclo

Quali sono due semplici passi che possono aiutarci ad adottare uno stile di vita più attento all’ambiente? Il primo passo è come smaltire correttamente i rifiuti di tappo in sughero.

È possibile smaltirli in modo sicuro nel bidone dell’umido se il servizio di raccolta dei rifiuti del vostro comune offre questa soluzione. In caso contrario, dovrete depositarli negli appositi contenitori per il legno presso il vostro esercizio commerciale ecologico di fiducia. In caso contrario, danneggerete gli sforzi di riciclaggio e contribuirete a sporcare l’ambiente.

Tuttavia, l’approccio più efficace, semplice, conveniente e a prova di spreco è quello di riciclare e riutilizzare i tappi di sughero, che nella loro forma più pura presentano una serie di vantaggi che li rendono adatti a una varietà di oggetti unici e speciali.

I tappi di sughero possono essere riciclati e riutilizzati per ottenere un materiale naturale al 100% con caratteristiche diverse, come la resistenza all’acqua, l’inerzia termica, la morbidezza, la resistenza e la leggerezza. Grazie alle loro numerose caratteristiche, i tappi di sughero sono adatti a una serie di progetti creativi, scopriamo subito quali sono!

Cosa fare con tappi di sughero

Uno dei modi su come riciclare tappi sughero è realizzare un elegante e comodo tappetino per la doccia. I tappi di sughero possono essere utilizzati anche in cucina, nell’orto e sul balcone. Altri esempi sono le piccole presine per il bagno.

Tappi di sughero riciclo per realizzare un sottopentola

L’originale del materiale del tappo di sughero è di un resistente vegetale e questo può anche essere un isolante termico. Proprio per questo motivo si possono ricavare degli utensili molto utili sia per la nostra casa e per te stesso.

Perché acquistare i sottopentola quando si può benissimo creare a costo zero direttamente da te? 

Ti basterà semplicemente unire in gruppi da tre i tappi, aiutati con della super-colla e quando ottieni le dimensioni desiderate, lascia asciugare per  bene la colla ed il gioco è fatto.

Tappi di sughero riciclo per assorbi odori da mettere in frigo

Questo è un’idea economica e soprattutto ecologica. Quante volte ti capita di aprire il frigorifero e sentire dei cattivi odori? Posiziona al suo interno qualche tappo di sughero e vedrai che quest’ultimo assorbirà l’umidità.

Taglia metà tappo e posizionalo dove metti la frutta, contribuirà a rallentare il processo di maturazione della frutta, le formazioni di marciumi e muffe e tiene lontano i moscerini dal cibo.

Tappi di sughero riciclo per etichetta per le piante

Tieni molto al tuo orto e vuoi categorizzare le tue piante? Bene, un tappo di sughero è quello che fa per te. Utilizza il tappo e scrivi sopra il nome della pianta oppure il nome dei semi che hai piantato.

Tappi di sughero riciclo per avvolgere fili da cucito

Quante volte di avere tanti fili da cucito tutti incasinati all’interno del tuo cassetto o sul cestino da lavoro? I tappi di sughero prevengono questo e avvolgono i fili e i nastri in maniera ordinata. Fissali con un ago in modo tale da non farli srotolare, possiamo avvolgere anche la lana una volta che intendiamo riciclare.

Tappi di sughero riciclo per chiudere le bottiglie

Il tappo di sughero una volta stappato, non può più tornare al suo posto. Ma come hai fatto a non pensare che puoi riutilizzarlo? Bollisci il tappo per 10 minuti in acqua in modo tale che il materiale si ammorbidisca, asciugalo con una pezza pulita e inseriscilo velocemente nella bottiglia.

Una volta che il tappo si raffredderà tornerà del tutto normale e la bottiglia sarà perfettamente sigillata preservando il vino al suo interno per un paio di giorni. Possiamo realizzare anche con delle bottiglie in vetro riciclate delle opere carine a vendere ai locali.

Come riciclare i tappi di sughero: altre idee creative

I tappi di sughero non solo sono un ottimo materiale per il piano di lavoro della cucina, ma sono anche un’ottima decorazione

Tappi di sughero riciclo per fare un segnaposto

Devi organizzare il cena familiare per una festa specifica? Vuoi un modo gratuito per decorare la tavola? Ritaglia un pezzo di cartoncino (preferibilmente colorato) e scrivete i nomi degli ospiti fissandoli sul tappo da sughero.

Tappi di sughero riciclo per dare un tocco vintage ai tuoi cassetti e/o armadi

Un’altra idea carina per utilizzare i tappi da sughero è quella di sostituire le maniglie rotte delle tue scarpiere. In questo modo darai un tocco vintage e creativo alla tua casa. Basterà fissare il tappo nella parte centrale del cassetto o sull’anta dell’armadio.

Tappi di sughero riciclo per creare una tenda

Questa è un’idea piuttosto originale. Hai voglia di stupire e far rimanere a bocca aperta i tuoi familiari o gli invitati? Utilizza dei tappi in sughero con riciclo e colorali a tuo piacimento con i pastelli. Attacca il tutto con un filo bucando il tappo da sughero. Vedrai che con un po’ di pazienza potrai creare una tenda del tutto originale ottenendo un risultato mozzafiato.

Riciclare tappi di sughero per Natale

Risparmiate denaro realizzando decorazioni natalizie fatte in casa con i tappi di sughero. Si possono usare i tappi in sughero con il riciclo per creare alberelli, ghirlande e giocattoli con personaggi di sughero per i bambini, possiamo creare delle cornici riciclate con l’aiuto dei tappi di sughero.

Lavoretti per bambini con tappi sughero e riciclo

Ecco un’attività divertente per i bambini: utilizzare tappi di sughero riciclati come stencil. Ritagliate lettere e forme, immergeteli nei colori e divertitevi.

Siete ancora convinti che i tappi di sughero usati non abbiano alcun valore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.