Idee super per riciclare le scatole di scarpe

Idee super per riciclare le scatole di scarpe

Quante volte hai cestinato involontariamente le scatole di scarpe, quando in realtà si potrebbero realizzare alcune idee semplici riutilizzando le scatole delle scarpe per trasformarli in oggetti utili per la casa o per uso personale. Si tratta di riciclare oggetti ideali per il riuso e per il riciclo che possono appunto diventare pezzi di design senza sprecare nulla arricchendo la casa in modo originale, oppure possono essere trasformati in regali per amici e parenti.

Il cartone è un materiale malleabile e bastano davvero pochi attrezzi per creare delle idee interessanti servendosi di pennarelli colorati, forbici, taglierino o coltello e qualche oggetto o materiale di recupero.

Riciclo scatole scarpe

Vediamo alcune idee per riciclare la scatola delle scarpe da cui prendere spunto.

Scarpiera di cartone

Un modo alternativo per tenere ordinate le scarpe e non sparpagliate per tutta la camera, è realizzare una scarpiera fai da te in cartone. Basta prendere le scatole di cartone, tagliare i due lati e unirle una vicina all’altra formando i vari piani utilizzati con i coperchi. Potresti rivestire le scatole di cartone o tingerle a tuo piacimento per darle un tocco di colore e fantasia alla tua scarpiera.

Portagioie di cartone

Trasforma le scatole da scarpe in un portagioie fai da te in cartone, questo servirà a tenere tutto in ordine bracciali, orecchini, collane e anelli in un unico posto e a portata di mano. Inoltre, con dei cartoncini ricavati dalla scatola di scarpe, potresti creare dei scomparti da mettere all’interno del portagioie.

Organizer per i cavi

Ti capita di tenere sulla scrivania tutti i vari cavi, caricabatteria e altri fili del pc? Un ottimo modo per fare ordine tra i cavi del pc è utilizzare la scatola di scarpe, decorandola a piacere, proseguendo poi con dei fori circolare sul lato della scatola, dal quale fuori usciranno i cavi senza che questi si aggrovigliano. La stessa procedura può essere applicata per creare un organizer da scrivania con i vari scomparti dove riporre tutti gli oggetti sopra la scrivania o da usare sul proprio comodino in camera da letto.

Portapenne e pennarelli

Se hai a disposizione dei rotoli di carta igienica, potresti creare un portapenne che faranno da scomparti all’interno della scatola. In questo modo il contenitore permetterà di tenere i vari pennarelli, pastelli a cera e penne in modo separato e organizzato. Per renderla carino ti consigliamo di rivestire o decorare la scatola a proprio piacimento.

Casa delle bambole

Si tratta di un progetto di riciclo creativo, uno dei momenti con cui passare del tempo assieme ai propri figli riciclando una vecchia scatola di scarpe trasformata in una casetta per le bambole. Si può rivestire a proprio piacimento con l’aiuto di alcune riviste o vecchi giornali, sia la parte interna della scatola che il coperchio, dandole proprio le sembianze di una vera e propria casa.

Pensili

Avresti mai immaginato che a partire da una scatola di scarpe potresti ricreare dei pensili da appendere alle pareti di casa? Non solo trasmettono un effetto decorativo ma possono essere un’idea originale di cui vantarsi con le proprie amiche.

Contenitori

Spesso capita che quando facciamo spazio nell’armadio per riporre via alcuni vestiti o altri accessori, non sappiamo dove collocarli perché lo spazio è poco sufficiente. Per questo grazie all’arte del riciclo creativo si potranno trasformare le scatole di cartone in contenitori per abiti, cravatte, sciarpe, guanti o piccole borsette, a seconda delle dimensioni. Infine, rivestirle a piacere.

riciclotutto2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *