10 soluzioni per riciclare i sacchetti di carta del pane

10 soluzioni per riciclare i sacchetti di carta del pane

Sai che è veramente uno spreco gettare tra i rifiuti i sacchetti di carta del pane? Se essi sono in condizioni utilizzabili, dopo averli svuotati dalle bricioli possono dare tanto nella quotidianità della persona.

Possono essere riutilizzati in tantissimi modi e in questo articolo ti daremo 10 soluzioni di riciclo: che siano pacchetti regalo, utili per effettuare le pulizie in casa, adatti per animali domestici. Andiamo nel dettaglio.

La spesa

Riordina i sacchetti puliti del pane e utilizzali nel momento in cui fai la spesa. Ti saranno utili per mettere dentro prodotti di vario genere oppure la frutta.

Raccoglitore di polvere

Raccogliere la polvere non è mai semplice, solitamente lo si fa con una paletta e iniziare a spazzare il pavimento. Questo è un metodo molto scomodo perché la sporcizia in ogni caso tenderà a cadere nuovamente per terra.

Utilizza il sacchetto di carta del pane, raccogli la polvere, svuota e riutilizza il sacchetto per tutte le volte di cui hai bisogno.

Pulire i fiori finti

Pulire i fiori artificiali non è mai stato facile. Proprio per questo motivo, grazie al sacchetto di carta diventerà più semplice: inserisci i fiori dentro al sacco con del bicarbonato (un cucchiaio) o di sale fino. Scuoti il sacchetto e quando tirerai fuori tutto noterai che i tuoi fiori avranno un fascino particolare.

Leggi anche: Come i fiori secchi possono essere riciclati

Confeziona i regali

I sacchetti di carta del pane possono anche sostituire la carta regalo. Pulisci per bene e stiralo con un peso al di sopra (esempio mettere un dizionario). Così facendo tutte le eventuali pieghe spariranno.

In questo modo è possibile incartare il regalo e soprattutto avrai la possibilità di decorare la carta a tuo piacimento, inserire nastri e/o adesivi particolari per avere un’idea piuttosto originale.

Biglietto d’auguri

I sacchetti di carta sono facilmente ritagliabili. Per questo motivo avrai la possibilità di ottenere il giusto necessario per scrivere un biglietto d’auguri alla persona più cara. Anche qui, con un po’ di creatività, farai felice la persona che riceverà questo biglietto particolare.

Post-it

Ritaglia ancora una volta i sacchetti di carta del pane in forma rettangolare o quadrata. Adesso potrai mettere una graffetta e realizzare un vero post-it dove potrai scrivere la spesa, un promemoria di ogni genere o lasciare un messaggio.

Rimuovere le macchie di cera

Rimuovere la cera solitamente si fa con dei prodotti specifici. Per facilitare la pulizia, è necessario stendere il sacchetto sulla cera e passate sopra con un ferro da stiro. Vedrai che la cera si scioglierà attaccandosi sul sacchetto.

Raccolta differenziata

Utilizza i sacchetti per fare la raccolta differenziata. Posiziona vari sacchetti in più stanze della tua casa e/o ufficio in punti comodi e vedrai che sarà parecchio d’aiuto anche per l’ambiente.

Utile per le fritture

I sacchetti di carta possono essere utilizzati anche per appoggiare gli alimenti fritti. Tutto l’olio in eccesso verrà assorbito e il cibo risulterà più leggere e pulito.

Rivestimento originale per libri

Qui parliamo di libri di ogni genere: che siano quelli scolastici dei tuoi figli oppure di narrativa non importa. Grazie al sacchetto di carta è possibile ricoprire il libro oppure interi volumi da conservare. Molto utile in fase di trasloco.

Conservare cipolle e patate

I sacchetti di carta del pane si sono rivelati utili anche per quanto riguarda la conservazione di cipolle, aglio e patate. Oltre ad essere comodo per l’ordine della cucina, allungherai la vita di questo cibo. Ti ricordiamo di metterli in posti dove non c’è umidità e luce.

Gettare gli scarti

Quante volte di sbucciare la verdura e la frutta e non hai un sacchetto vicino per riporre il tutto? Grazie al sacchetto di carta del pane, avrai la possibilità di fare questo lavoro in maniera comoda e pulita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.