Riciclare i rotoli di carta igienica

Riciclare i rotoli di carta igienica

Tutte le famiglie si ritrovano a gettare i rotoli di carta igienica esauriti. Hai mai pensato di conservarli e riciclarli per mettere in atto tantissime idee creative molto utili per te stesso e per la tua casa?

In questo articolo troverai diverse soluzioni per riciclare i rotoli adatte anche per i bambini oppure per ordinare nel modo che hai sempre desiderato la tua casa. Tira fuori la tua creatività e mettila in atto anche grazie agli indizi che riceverai.

Come riciclare i rotoli di carta igienica per ordinare i cavi elettrici

Il rotolo di carta igienica potrebbe rivelarsi utile grazie alla sua forma per conservare tutti i cavetti dei tuoi apparecchi elettronici. 

Che siano cavi da impianto, da computer e stampanti. Il tutto potrebbe essere conservato con un piccolo adesivo in modo tale da suddividere in maniera ordinata la tipologia di cavi conservata.

Inoltre può essere utilizzato per allacciare il cavo del phon, frullatore e tutti gli elettrodomestici che dispongono di tanti cavi e inserirli in maniera più sistemata all’interno degli appositi sportelli e/o cassetti.

Leggi anche: Rifiuti elettronici, come funziona lo smaltimento

Come utilizzare i rotoli di carta igienica per capelli

Se hai i capelli lunghi, potrai sostituire i bigodini grandi con dei rotoli di carta igienica che avresti molto probabilmente gettato nei rifiuti. Una tecnica che permette di avere i capelli lisci senza la necessità di usare la piastra, la famosa piega “svedese”.

Quest’ultima piega può essere realizzata anche dai capelli umidi oppure tamponati con l’asciugamano

Riciclare i rotoli di carta igienica per sistemare i lacci delle scarpe

I rotoli di carta igienica si sono rivelati utili per quanto riguarda la sistemazione dei lacci delle scarpe in modo ordinato per poi utilizzarle nel momento di bisogno. In questo modo il laccio avrà la possibilità di passare ripetutamente da una punta all’altra del rotolo.

Come riciclare il rotolo della carta igienica per conservare oggetti in valigia

All’interno della valigia, i rotoli di carta igienica, possono essere fondamentali per quanto riguarda la conservazione di calzini o qualsiasi tipo di biancheria. Ti permetteranno di sfruttare tutto lo spazio che avrai a disposizione in valigia.

Come riciclare rotoli di carta igienica in un portatovaglioli

I rotoli della carta igienica possono tranquillamente essere dipinti a proprio piacimento e utilizzati a tavola come portatovaglioli oppure anche per stirare questi ultimi, soprattutto quelli di stoffa.

Come riciclare il cartone della carta igienica per sacchetti della spesa

Per quanto riguarda la conservazione di sacchetti di ogni genere, il rotolo di carta igienica è utilissimo per mettere in ordine tutti i sacchetti e soprattutto riporli in cucina oppure nella tua automobile senza avere degli oggetti ingombranti.

Riciclo rotoli carta igienica bambini

Invece di smaltire i rotoli di carta igienica raccolti in casa, trasformateli in numerosi nuovi oggetti e decorazioni. Anche un oggetto semplice e apparentemente insignificante può riprendere vita con un po’ di manualità e fantasia con l’arte del riciclo. Ecco allora alcuni lavoretti da fare con i bambini per non sprecare rotoli di carta igienica.

Come riciclare rotoli carta igienica per una mini-serra

Con un rotolo di carta igienica e una vaschetta di plastica trasparente richiudibile, come quelle che si trovano nei supermercati insieme a frutta e verdura, si può creare una mini-serra interna per far crescere le piantine anche se fuori fa freddo. Potrete così dare nuova vita a ciò che altrimenti sarebbe diventato un rifiuto.

Come riciclare rotoli di carta igienica per un portamatite

Questa è una delle soluzioni più semplice e rapide da mettere in atto. Realizzare un portamatite o portapenne da scrivania o da tavolo utilizzando avanzi di carta igienica . Quante volte ti capita di avere penne e matite sparse?

Ti basterà incollare su una base di cartone resistente e rivestirli nel modo che preferisci, come per esempio fogli di giornale, dipingerli e colorarli a proprio piacimento e inserire tutte le penne al suo interno.

Come riciclare i rotoli di carta igienica in un animaletto simpatico

Questa è una soluzione molto originale adatto alle persone più creative. Il materiale in cui il rotolo è composto è adatto per creare degli animaletti simpatici. In questo modo potrai dare vita a degli orsacchiotti, scoiattoli, api e tantissimi altri animali con cui fare divertire i più piccoli.

Come riciclare rotoli di carta igienica per creare braccialetti

La forma del rotolo è perfetta per realizzare dei braccialetti per bambini. Dipingili oppure ricopri il tutto con una stoffa e decora. In questo modo potrai ottenere tantissimi braccialetti.

Riciclo rotoli carta igienica in sculture in miniature

Se sei una persona molto creativa e ti piace l’arte, questo è quello che fa per te. Realizza delle piccole sculture di carta e cartoncino all’interno del rotolo di carta igienica oppure inserisci sagome già create per creare delle scene sia realistiche che di fantasia veramente incredibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.