Riciclare custodie cd

Riciclare custodie cd

Se in casa avete le vecchie cover di cd-dvd, non buttatele. Esistono alcune idee ingegnose su come riciclare le custodie dei cd, ottenendo risultati fantastici.

Dopo aver visto come riciclare i cd-dvd con metodi creativi, è arrivato il momento di trovare un riutilizzo alternativo anche per le custodie dei cd, trasformandoli in qualcosa di maggiore utilità e valore.

Custodie cd in plastica riciclabile

Le custodie dei CD/DVD sono costituite da una sostanza incredibilmente inquinante, difficile da riciclare come le bottiglie e i contenitori di plastica. Inoltre, non è riconosciuta come un comune articolo di plastica e quindi la sua ultima destinazione non è probabilmente la pattumiera. E quindi, cosa si può fare con le custodie dei cd? Cosa fare con le vecchie cover?

Per questo motivo, anziché buttarli, è consigliabile tenerli a casa e trovare dei modi alternativi per riciclare le custodie dei cd. Ecco alcuni suggerimenti per dare nuova vita a questi oggetti e per dare un tocco unico e originale alle camerette o alle case dei bambini.

Ecco alcune idee cu cosa fare con le custodie dei cd:

  1. Realizzare un calendario da scrivania: riciclare le custodie dei cd per realizzare un piccolo calendario da appendere alla nostra postazione di lavoro. Dobbiamo prima creare o stampare tanti cartoncini quanti sono i mesi dell’anno, naturalmente. Poi separiamo le due parti e le ricolleghiamo in modo che la parte che conteneva il CD funga da supporto per la parte che invece ruotiamo verso l’esterno. Può contenere tutti i dodici mesi;
  2. Realizzare dei sottobicchieri: un’idea originale semplice e veloce perché non richiede chissà che manualità. Basta ritagliare dei pezzi di carta regalo di Natale la dimensione della custodia dei cd e rivestire entrambi le parti laterali della cover;
  3. Mini serra fai da te: un’altra idea su come riciclare le custodie dei cd è realizzare una mini-sera fai da te, in che modo? Le custodie dei cd in plexiglass ti serviranno per dare le sembianze di una casetta. All’interno potete mettere una vaschetta con in terreno e i rotoli di carta di carta igienica riciclati, dove piantarci i semini. In questo modo potete crescere le vostre piantine;
  4. Realizzare una palette per make-up: sicuramente questa è un’idea utile per molte donne. Riciclare le custodie dei cd e trasformare in tante palette per il trucco, suddividendole per categorie, ovvero: ogni custodia dei cd contiene delle singole cialde di ombretti: una per gli ombretti scuri, una palette per ombretti chiari, una per le palette per i blush e via dicendo.
  5. Cornici per fotografie: le custodie dei cd possono essere riutilizzati per creare le cornici contenenti le vostre fotografie, da appendere alla parete. Vi occorre del filo da pesca che servirà per legare le custodie tra uno e l’altra e le vostre fotografie preferite da mettere nella copertina della cover.
  6. Portafoto: le vecchie cover dei cd sono ideali per creare un cubo portafoto. Inserite dentro ogni custodia cd-dvd le foto che faranno da copertina e incollate, 4 custodie, una vicina all’altra dando la forma del cubo. All’interno potete posizionare i vostri effetti personali.

Leggi anche: Idee creative per riciclare dischi in vinile

Custodie cd, dove si buttano

Come qualcuno di voi potrebbe erroneamente pensare, le custodie dei cd non vanno buttate nella plastica, perché? Perché le custodie dei CD non sono considerate imballaggi da smaltire e riciclare, ma piuttosto articoli di lunga durata per i quali i produttori di custodie non pagano la tassa ambientale per la raccolta differenziata e il riciclo di questo tipo di plastica. Ma quindi dove si buttano le custodie dei cd? Le custodie dei cd devono essere buttate nel Secco/Indifferenziato.

E voi avete mai pensato di riciclare le custodie dei cd? Fateci sapere in che modo li riutilizzate. Vi aspettiamo nei commenti.

Offerta
Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma...
  • Editore: Vallardi A.
  • Autore: Marie Kondo , Francesca Di Berardino
  • Collana: Sakura
I lividi non hanno colore
  • Polizzi, Georgette (Autore)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *