Riciclare cassette di plastica

Riciclare cassette di plastica

Avete alcune cassette della frutta in plastica e non sapete cosa farne? Sarebbe uno spreco gettarle via quando ci sono diverse idee per riciclare le cassette di plastica in modo creativo. In questo articolo ti elenchiamo 10 modi di riciclo con cassette di plastica. Siete pronti? Continuate la lettura.

Leggi anche: Come riutilizzare le cassette di vino in legno

Riciclare cassette di plastica

Al giorno d’oggi vengono prodotti così tante cose rispetto a quello di cui ne abbiamo bisogno, è una buona abitudine sarebbe quella di imparare a riutilizzare gli oggetti da buttare, soprattutto se sono realizzati con materiali di plastica, visto che l’obiettivo finale è quello di produrne sempre meno.

Tuttavia, in quasi tutte le case, esistono cassette di plastica utilizzate per conservare le bottiglie d’acqua o spesso si tratta di cassette della frutta in plastica. Questi materiali oltre a essere economici, sono anche facili da trovare e sono resistenti (realizzate in polipropilene). Si prestano quindi utili per diverse attività creative. Inoltre, sono disponibili in diverse grandezze e colori. Vediamo quindi, nel prossimo paragrafo cosa possiamo fare con il riciclo delle cassette di frutta di plastica.

Forse stavi cercando: Idee Natalizie con cassette di legno

Idee riciclare cassette della frutta di plastica

Queste idee con cassette di plastica si prestano per arredare non solo l’ambiente interno della casa, ma si sposano perfettamente anche per arredare l’esterno. Ecco alcune idee per riciclare le cassette della frutta in plastica in graziosi complementi d’arredo.

  1. Libreria di plastica: tra le idee da fare con le cassette di plastica, che vi aiuterà a risolvere qualsiasi problema di spazio è una libreria di plastica. Con le cassette di plastica potrete creare gli scaffali o costruire una libreria per conservare i vostri effetti personali. Se volete realizzare una libreria o uno scaffale caratteristico potete inserire tra una fila e l’altra di scatole delle tavole di legno.
  2. Mensole: un altro modo per usare le cassette di plastica con il riciclo è attaccarle alla parete e usarle come mensole portaoggetti. La soluzione principale consiste nello sfruttare questi scaffali per conservare detersivi e prodotti per la pulizia, eventualmente utilizzando gli spazi liberi che rimarrebbero inutilizzati. Inoltre, possono essere poste anche nella cameretta dei bambini per riporre i giocattoli in esposizione.
  3. Sgabelli: per realizzare questo progetto creativo ci servirà riciclare le cassette della frutta in plastica e una corda o spago resistente. È essenziale strofinare accuratamente le cassette per togliere ogni residuo di sporco, quindi posizionarle a testa in giù con il lato sigillato rivolto verso l’alto. È sufficiente infilare lo spago o il filo attraverso le fessure della cassetta, rispettando una formazione lineare, cioè dal lato più lungo verso l’interno nella stessa direzione dei lati della cassetta. Basta impilare e fissare le cassette di plastica e potrete avere i vostri scaffali.
  4. Cassetti: Volete disfarvi di una vecchia libreria o una consolle antiquata? Ecco un’idea di riciclo con cassette della frutta di plastica. Queste cassette di plastica, potrete trasformarli a loro volta in comodi cassetti per riporre i vostri oggetti. Si tratta di un’ottima idea perché non richiede nessun materiale e manodopera, poiché si tratta di una soluzione già pronta.
  5. Tavolo da esterno con scaffali: Con il riciclo delle cassette della frutta di plastica, possiamo realizzare un tavolo da esterno dotato di scaffali composti gli stessi dalle cassette, mentre il piano d’appoggio sarà in legno.
  6. Poggiapiedi e Pouf: potete riciclare le cassette della frutta in plastica in comodo poggiapiedi o in pouf unici e accoglienti diversi da tutti gli altri.
  7. Scarpiera: Sembra che in ogni casa, una scarpiera non sia mai abbastanza, e anziché comprarne una nuova perché non provare con il riciclo delle cassette di plastica? Con queste cassette in plastica potrete realizzare una scarpiera aperta o a vista, da posizionare vicino all’ingresso.
  8. Lampade da parete: È sorprendente vedere quali idee uniche e belle si possono creare utilizzando un materiale semplice in modo innovativo! Con un po’ di fai-da-te, alcune cassette della frutta possono essere trasformate in eleganti paralumi o lampade da parete, che offrono un’atmosfera piacevole con la loro illuminazione soffusa.
  9. Porta asciugamani: se volete creare dei porta asciugamani fai da te, è possibile farlo con il riciclo delle cassette di frutta di plastica. I contenitori di plastica sono così versatili che possono essere utilizzati in qualsiasi stanza della casa e persino in bagno!
  10. Orto: infine, l’ultimo progetto fai da te da fare con le cassette di plastico e il riciclo è fare l’orto fai da te. Potete costruirne uno da soli con l’aiuto di cassette di plastica di vari colori. Ricopritele con del nylon forato, riempitele di terriccio e aggiungete le piantine. Posizionatele a diversi livelli, utilizzando altre cassette come supporto.

Speriamo che queste idee da fare con le cassette di plastica vi siano piaciute. Fateci sapere in che modo le riciclate anche voi, qui sotto nei commenti. Vi aspettiamo!

Roberto
Latest posts by Roberto (see all)