Riciclare vecchie carte da gioco

Riciclare vecchie carte da gioco

Ogni famiglia presente sul pianeta all’interno della propria casa, possiede dei mazzi di carte da gioco. Soprattutto se vai a trovare i nonni, è impossibile non trovarne uno, loro sono amanti di questa tipologia di giochi. Hai mai visto delle carte usurate al punto di non essere più utilizzabili e hai pensato di buttarle?

Cosa si può fare con un mazzo di carte che non è utilizzabile nel suo reale utilizzo? Hai perso una carta e non puoi più giocare con quel mazzo? In questo articolo troverai delle idee originali per poterle riciclare e usare nuovamente le carte da gioco in maniera creativa. Aiuta l’ambiente e non gettarle nell’indifferenziata, vedrai che potranno tornarti utili.

Come riciclare carte francesi in decori originali o tag

Il mazzo di carte è composto da plastica, quindi questo significa che non può essere riciclabile, ma nessuno ti vieta di creare delle decorazioni fantastiche. Ritaglia i bordi e crea una forma rotondeggiante agli angoli oppure taglia la parte dove ci sono i semi.

(Per semi ovviamente si intende cuori, quadri, fiori e picche) e utilizzati come decorazioni. Donano molto sulle agende personali o sulle copertine dei tuoi libri. Inoltre puoi scrivere al loro interno le citazioni che più preferisci su due carte, magari quelle che più ti hanno colpito quando hai letto un libro.

Un’altra fantastica idea è quella di usare la carta come tag per un regalo. Questo renderà ancora più originale e affascinante la confezione.

Riciclare carte da gioco in una tenda

Per creare questa tenda, si inizia incollando il nastro rosso sul retro dei biglietti con il nastro biadesivo. L’aspetto sarà poi adorabile quando metterete le carte una sopra l’altra e le disporrete in modo uniforme. In alternativa, si può realizzare una tenda con le carte da gioco creando numerose strisce e fissandole a un bastone per tende. Il bastone deve essere posizionato nel punto in cui iniziano le strisce.

Leggi anche: Come riutilizzare una vecchia tenda che non serve più

Riciclare carte da gioco in album

Ti piacerebbe l’idea di unire i tuoi ricordi di una giornata particolare, di una festa oppure di un compleanno? Il mazzo di carte da gioco potrebbero sicuramente mettere quel tocco di classe in più sul tuo album. Tra tutti i disegni armoniosi, i ritagli, le scritte e la restante parte delle carte potranno regalare un tocco di originalità.

Come riciclare carte da gioco per una festa a tema

Lo sai che le carte da gioco potrebbero essere un complice perfetto per le tue feste realizzate a tema? Devi sapere che i colori, lo stile e quello che trovi all’interno delle carte saranno degli addobbi spettacolari da vedere al di fuori.

Potrai appenderli alle pareti, metterli sul soffitto e inventare qualsiasi altra cosa per stupire anche gli invitati. Questo ti darà un tocco in più per ricordare la festa nel migliore dei modi possibili.

Riciclare carte da gioco in una ghirlanda originale

Sai cos’è una ghirlanda? Non è altro che un addobbo floreale utilizzato in occasioni festive. Quello che ti consigliamo noi è di raccogliere tutte le carte col seme di cuori da un vecchio mazzo che non utilizzi più.

Il primo step manuale è quello di fare un foro al centro della carta. Adesso infila un nastro lungo oppure un cordoncino (preferibilmente di colore rosso). Se vuoi essere ancora più creativo e questo non ti basta, puoi tranquillamente ritagliare le forme, tutti i semi rossi e metterli in maniera sequenziale.

Adesso avrai una ghirlanda fantastica che accoglierà qualsiasi ospite che metterà piede all’interno del tuo appartamento. Come accennato prima tranquillamente utilizzabile anche per le festività natalizie oppure dei party.

Riciclare carte da gioco in un ventaglio

Non appena il caldo estivo si fa sentire, si desidera prendere un po’ d’aria fresca, per quanto sia semplice e immediato. Bastano un po’ di colla e un’immagine d’effetto per realizzare questo ventaglio quasi a costo zero.

Riciclare carte da gioco in portagioielli

Organizzare con precisione i propri gioielli e ciondoli è ciò che desidera ogni donna in modo da poter scegliere quale indossare ogni mattina. La scatola di legno contiene molte carte da gioco da ordinare, rendendola adatta a una piccola cassaforte di casa.

Come hai potuto ben vedere un bel mazzo di carte che è stato chiuso nel cassetto per tantissimo tempo, può essere utilizzato per creare degli oggetti meravigliosi che potrebbero essere anche all’interno dei tuoi ricordi più belli.

Molto probabilmente non ti aspettavi nemmeno che tutto questo si potesse realizzare. Iniziando da queste piccole idee e molto facili per creare qualcosa con la carta, potrai avere degli oggetti fatti con la carta e con l’arte del riciclo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.