Riciclare bottoni: ecco come riutilizzarli

Riciclare bottoni: ecco come riutilizzarli

Dalle borse ai bracciali, dalle collane agli anelli, ecco come riciclare i bottoni in modo creativo e originale.

Il riciclo dei bottoni

Se date un’occhiata ai cassetti di casa, è probabile che troviate diversi bottoni che non usate più, di diverse dimensioni, colori e forme. Con un po’ di fantasia e creatività possiamo fare tanti lavoretti con i bottoni e dargli una nuova vita e una serie di usi diversi.

Oltre a comprarli nei mercatini dell’usato, o nelle mercerie, potete recuperare tutti i bottoni di qualsiasi tipo sparsi per la casa o per i cassetti, o addirittura recuperarli da un vecchio maglione o da una vecchia camicia che non indossate più, la quale potrete anche recuperare la stoffa e conservare i bottoni, visto che nel prossimo paragrafo vedremo cosa creare con i bottoni in modo innovativo e vi dimostreremo come utilizzarli per creare ornamenti unici o per abbellire la vostra casa.

Leggi anche: Le possibili soluzioni per riciclare tutti i tipi di vestiti

Cosa fare con il riciclo creativo dei bottoni

Come accennato poco fa, con il riciclo creativo dei bottoni si possono davvero fare tante creazioni, basta avere un po’ di fantasia per dare un nuovo tocco di originalità. Vediamo quindi, come riciclare i vecchi bottoni in modo creativo:

  • Riciclare i bottoni per fare una tenda fai da te: per fare una tenda fatta a mano, dovrete riciclare vecchi bottoni colorati e della forma che più vi piace, e munirvi di uno spago trasparente o filo da pesca. A questo punto fissate saldamente il primo bottone alla base creando un nodo, quindi infilare i restanti bottoni facendo passare il filo attraverso i fori di ciascuno, facendo attenzione che non siano visibili. Per ogni singolo filo, ripetete gli stessi passaggi fino a quando non rimarranno poco più di 5 cm di filo. Una volta raggiunto questo punto, non resta che legare i fili del bottone al bastone e la vostra tenda fai da te è pronta.
  • Fare un cuscino fai da te con i vecchi bottoni: Se siete alla ricerca di un modo creativo e unico per abbellire il salotto o la camera dei bambini, questa è la soluzione perfetta. Basta prendere un cuscino e cucire i bottoni che avete a disposizione. Per un look più sofisticato, provate a usare bottoni di madreperla.
  • Fare una collana fai da te con vecchi bottoni: se invece volete provare a creare una collana fai da te con i bottoni, potete procurarvi dei nastri di raso colorati in cui cucire sopra i bottoni.
  • Fare un anello con bottoni usati: tra i lavoretti con i bottoni, senza dubbio non mancano gli anelli fai da te. Ma come farli? Vi servirà una base per anello in metallo, la quale poi con l’aiuto della colla a caldo andrete a incollare la base del bottone colorato sopra.
  • Fare una cornice fai da te con vecchi bottoni: avete presente le cornici di Ikea quelle in plastica che costano poco? Ecco potete acquistare una di quelle cornici o se preferite scegliere voi qualcosa di più classico o elegante, e creare delle impronte delle manine ricoperte di bottoni. Questa fantastica idea può essere un regalo essenziale per la festa dei Nonni.

Come puoi vedere ci sono tanti modi per riciclare i bottoni in modo creativo, vi citiamo ancora alcuni dei lavoretti da fare con i bottoni da cui potete prendere semplice ispirazione per i vostri progetti creativi:

  1. Quadro per cameretta
  2. Lettere decorati con i bottoni come arredamento
  3. Riutilizzare i bottoni per decorare una vecchia lampada
  4. Fare un centro tavola con bottoni colorati
  5. Personalizzare una borsa
  6. Fare un porta chiavi fai da te
  7. Personalizzare e decorare un cuscino fai da te
  8. Fare un bouquet di fiori con il riciclo creativo dei bottoni
  9. Decorare un vaso di una pianta grassa abbellendo tutto il contorno del cactus con vecchi bottoni
  10. I piccoli bottoni in madreperla possono fare da base per realizzare un fiocco di neve
  11. Creare un albero della vita con fil di ferro e bottoni
  12. Creare un portacandele con bottoni monocolore
  13. Fare dei segnalibri con bottoni vintage
  14. Decorare i biglietti di auguri personalizzando in base alle festività

Fateci sapere se conoscevate alcuni di questi lavoretti da fare con i bottoni e in che modo voi li riutilizzate? Vi aspettiamo nei commenti.

Rossella
Latest posts by Rossella (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *