Riciclare le bottiglie di vetro: cosa potrebbero diventare

Riciclare le bottiglie di vetro: cosa potrebbero diventare

Nella vita di tutti giorni, anche con gesti involontari, facciamo un grande spreco di materiale. In questo articolo ti parleremo delle bottiglie di vetro. Quando le gettiamo, cosa possiamo causare? Sai quante cose potresti fare con esse?

La stragrande maggioranza degli italiani purtroppo ha la brutta abitudine di sprecare oggetti importanti e che anche nella vita quotidiana potrebbero diventare utili. Ecco quello che potresti fare con le bottiglie di vetro.

Trasformare la bottiglia di vetro in un vaso di fiori elegante

Il vetro, essendo un materiale trasparente, è possibile usarlo come se fosse un vaso di fiori, ma non si ferma qui. Quest’ultimo è possibile elaborarlo modificandolo in modi a dir poco sorprendenti, quali?

Colleziona sei bottiglie di vetro, attaccali a forma di cubetto formando un 3×3. Come tocco aggiuntivo è possibile aggiungere delle candele o delle luci al centro del cubo per avere un riflesso attorno le bottiglie creando un’atmosfera meravigliosa ed elegante.

Altra alternative invece, mettere una candelina all’esterno, al centro di ogni parte, in modo tale che tutto si richiami e avere una luce brillante unica.

Un’altra alternativa molto semplice, è quella di mettere un fiore all’interno della bottiglia di vetro e inserire un filo trasparente, come se volassero. Questo darà un effetto molto artistico e teatrale.

Se invece non hai voglia di appenderle, è possibile legarle su un paletto per terra oppure legarle su un albero in giardino.

Se invece non ti piace l’idea di mettere dei fiori all’interno della bottiglia di vetro, mostra qualcosa che ti piace. In questo pensiero potrebbero essere racchiuse: conchiglie, rametti, sassolini particolari o sabbie.

Come dipingere le bottiglie di vetro

Sai che puoi dipingere le bottiglie di vetro? Non si parla di una tinta unica e semplice, bensì un tocco particolare, originale e studiato nel dettaglio che adesso ti spiegheremo:

  • Riempi una vaschetta, grande quanto la bottiglia che utilizzi, di acqua;
  • Versa qualche piccola goccia di smalto per unghia del colore che più preferisci;
  • Muovi lo smalto a galla con un piccolo bastoncino;
  • Inserisci la bottiglia di vetro molto lentamente all’interno in modo tale che il colore dello smalto si attacchi alla bottiglia;
  • Lascia asciugare il tutto e ottieni un effetto marmorizzato meraviglioso;

Inoltre, mentre colori le bottiglie, è possibile inserire del nastro adesivo particolare per dare un tocco di effetto in più. Se usi questa tecnica inserisci dello scotch in modo tale che il colore non sbavi.

Idee di nastro adesivo particolare? Beh, quello più usato è quello con delle foglie. In questo modo otterrai un effetto di verde incredibile e avrai un motivo floreale con i colori che più preferisci.

Utilizza anche uno spray per avere un bordo più sfumato e sfrutta tutta la creatività che hai nei tuoi pensieri.

Come ricoprire le bottiglie di vetro

Qui ci vuole un po’ più di pazienza. Acquista dei fili colorati (almeno due diversi) in modo da creare delle fasce di colore sulla bottiglia. Puoi usare colori, tipologia di filo diversi. Come per esempio un filo più spesso e uno più fino. Quello più spesso non lo incollate e quello fino sì.

Per ottenere un effetto distanziato particolare, incolla il filo più fino per davvero e quello spesso no. Al termine del completamento della bottiglia, stacca il filo più spesso in modo tale da ottenere l’effetto desiderato.

Ilumina la bottiglia di vetro con delle lampade

Puoi inserire delle lampade all’interno della bottiglia in modo tale da creare una specie di lanterna. Puoi appenderle in casa oppure in giardino. Un altro modo carino è quello di collezionare tante bottiglie di vetro e mettere delle lampade.

Crea una sorta di lampadario con le bottiglie, vedrai che il risultato sarà magico. Gli effetti più belli sono quelli con le luci natalizie.

riciclotutto2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *