Idee creative per riciclare le bottiglie di plastica

Idee creative per riciclare le bottiglie di plastica

Hai mai pensato di poter sfruttare la plastica per creare degli oggetti utili ma anche belli? Vediamo quali sono i modi per riciclare in maniera creativa le bottiglie di plastica.

Riciclo bottiglie di plastica: soluzioni creative

La plastica è un materiale utilizzato per imballaggi e confezionamento, ma è anche un materiale che se smaltito nel modo sbagliato può portare inquinamento al pianeta, dal momento che richiede molti anni per decomporsi e pertanto anche le isole di plastica nei mari continuano ad aumentare.

Nel nostro piccolo possiamo aiutare a ridurre l’utilizzo della plastica adottando diverse misure per un corretto smaltimento in quanto è un materiale indistruttibile e si disperde nell’ambiente aumentando l’inquinamento poiché non è biodegradabile, ma anche di poter dare vita a nuovi oggetti grazie alla tecnica del riciclo creativo.

I lavoretti creativi possono essere utili per ridare nuova vita alla plastica ma anche all’insegna della fantasia. È possibile sfruttare qualsiasi tecnica creativa dal découpage alle decorazioni di casa, il riciclo non solo aiuta a recuperare i vecchi materiale ma anche a risparmiare ed è un aspetto gratificante.

Pertanto, successivamente vedremo come le bottiglie di plastica si prestano a diverse creazioni.

Lavoretti con bottiglie di plastica

Potresti iniziare a costruire con bottiglie di plastica delle bellissime recinzioni colorate composte da aiuole. Sono delle bottiglie piantate nel terreno che creano un confine colorato e allo stesso tempo rallegrano il giardino con un tocco di colore.

Un’altra possibile idea creativa è realizzare l’orto verticale o giardino verticale. In cosa consiste? Innanzitutto, bisogna mettere alla parete o al balcone, una rete del giardino dove poter inserire grazie alle bottiglie di plastica in contenitori creative, che a sua volta conterranno delle piante grasse, dei fiori rampicanti, un angolo di casa ornato con delle decorazioni speciali.

Riproporlo a casa è semplice, basta posizionare una rete sul muro o appunto sul balcone, fissare le bottiglie di plastica ottenute tagliando la metà e riempiendo l’interno con un po’ di terra, per dare l’effetto di un giardino semplice.

Se stai cercando dei lavoretti con tappi di plastica da realizzare assieme ai bambini, ecco delle simpatiche coccinelle, potresti creare altri animaletti (utilizza le tempere), riutilizzando i tappi di plastica con il riciclo creativo.

Creare oggetti con materiale di recupero possono essere perfetti per trasformarsi in un regalo personale, unico e creativo ma anche pratico, grazie al riciclo creativo della plastica che può dar vita a risultati sorprendenti e creativi.

Tra questi vi sono alcune idee giardinaggio con il riciclo, si tratta di decorazioni fatte con bottiglie in cui è possibile realizzare un mazzo di fiori, da cui ricavare dei petali colorati con al centro il tappo. Oppure rimanendo sempre in tema fiori gli avanzi del contenitore dei detersivi possono trasformarsi in fiori da appendere.

Con l’utilizzo delle bottiglie di plastica si possono davvero ottenere tante bellissime creazioni originali, tra questi vi sono questi simpatici oggetti trasformati in un riccio e funghetto che rendono divertente e colorato il giardino di casa. Sfruttando le bottiglie di plastica in diversi formati ci si può sbizzarrire creando delle simpatiche creature dei prati.

Tra i lavoretti con la plastica vi sono anche le lanterne dove porre all’interno delle lucine che creano un’atmosfera leggera e soft.

Altre idee riciclo creativo di plastica, vi è il vaso di piante rampicanti da posizionare davanti la finestra o all’ingresso di casa. Altrimenti da una pianta rampicante, basta un semplice cordoncino per farlo diventare un vaso sospeso.

Le creazioni con bottiglie di plastica possono essere utili per creare una mangiatoia per gli uccelli, un supporto utile in cui porre il cibo per nutrire gli uccellini di passaggio.

Con il riciclo di bottiglie di plastica, si può dare vita a nuovi contenitori a forma di tubo che possano contenere delle riviste di giornale o semplicemente utilizzare la parte finale delle bottiglie per contenere gli accessori personali.

Tra i lavoretti di natale con bottiglie di plastica, possiamo realizzare degli angioletti o campanelline usando la parte superiore delle bottiglie, per poi rivestirli con nastri dorati o adatti con gli addobbi di natale.

Riciclo creativo con bottiglie di plastica

Le idee non sono finite qui, anzi abbiamo appena visto solo alcune idee creative su come riciclare le bottiglie di plastica. Ma esistono altre idee per il riciclo di bottiglie online e che possono essere replicati per i più piccoli. Un mondo infinito di creatività e fantasia che aiuta a trascorrere del tempo in famiglia o con i bambini per migliorare la manualità e insegnare che sicuramente un mondo senza rifiuti è meglio e sano.

riciclotutto2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *