Riciclare barattoli di latta

Riciclare barattoli di latta

Invece di buttare via i barattoli di pelati o di legumi avanzati dalle feste, oggi vogliamo proporvi alcune idee di riciclo creativo. Potete realizzare graziose decorazioni per la vostra casa a costo zero e allo stesso tempo aiutare l’ambiente riciclando i barattoli di latta nei seguenti modi.

Barattoli di latta: riciclo creativo

Il riciclo creativo non solo è fondamentale per una serie di motivi, ma ci permette anche di risparmiare denaro. Invece di spendere continuamente denaro per oggetti di cui abbiamo bisogno, spesso possiamo guadagnare riciclando qualcosa che non ci serve più e che siamo disposti a buttare via attraverso il riciclo creativo. Le persone attente all’ecologia potrebbero anche usarli per organizzare un matrimonio ecologico.

Riciclare i barattoli di latta è davvero semplice: bastano fantasia, colori e materiali riciclati come pizzi, perline, nastri e così via. I risultati sono sia funzionali che belli, e bisogna sempre tenere presente che i bordi devono essere raschiati in modo da non essere taglienti.

Uno degli esempi su come riciclare un barattolo di latta è realizzare un portapenne.

Realizzare dei portapenne con i barattoli di latta è semplice. Potete crearne di diversi, a seconda delle vostre capacità. Se siete alle prime armi, iniziate con i nastri adesivi decorativi, che sono coperture semplici ma allegre di cui potete cambiare il colore o il motivo in qualsiasi momento. Potete rifinire il tutto profilando il bordo con una passamaneria colorata. Perché non rivestire i vostri primi portapenne in latta con diversi rocchetti di filo?

Potete scegliere i colori della vostra squadra preferita o le tonalità che adorate. Fissate le estremità delle corde colorate al fondo del barattolo; quindi, fate rotolare un colore alla volta sul barattolo mentre quelli in attesa sono coperti da quello in funzione. Una volta terminato, bordate il profilo con una fettuccia bianca o colorata e fissatela con del nastro biadesivo.

Un altro modo per usare i barattoli di latta con il riciclo creativo è realizzare un portacandele. Crea un originale portacandele con un barattolo di latta di diverse dimensioni (che sia un barattolo di tonno, il barattolo di legumi o qualsiasi altro barattolo di latta) crea atmosfera. Foderate una candela con il classico spago e legateci intorno un nastro blu con un ciondolo a forma di ancora se amate i colori e i motivi marinari.

Tra le altre idee barattoli con il riciclo creativo si possono fare:

  1. Riciclare un barattolo di latta in contenitore per colori, trucchi, penne;
  2. Riciclare i barattoli di latta del caffè e dei pelati per trasformarli in porta piantine, mini vasi e fioriere;
  3. Riciclare barattoli in latta in lampade decorative;
  4. Usare il riciclo dei barattoli in latta in porta oggetti;
  5. Utilizzare i barattoli come porta gomitoli;
  6. Usare i barattoli da caffè come portaposate decorati in stile vintage o shabby chic

Leggi anche: Come riutilizzare un barattolo di Nutella

Riciclare barattoli di latta per Natale

Il riciclo creativo dei barattoli di latta presenta diversi aspetti positivi. Si creano meno rifiuti, si ha un passatempo divertente che stimola il cervello e lo mantiene attivo, e si ha la possibilità di fare regali personalizzati. Le cose che si possono realizzare con le lattine riciclate sono numerose. A volte non si prende nemmeno in considerazione l’idea di riciclare gli oggetti per decorare la casa, ma con un po’ di fantasia è possibile.

Nonostante sia ideale per feste come Halloween e Natale, realizzare lanterne con questo materiale facilmente reperibile è piuttosto semplice: bastano alcuni barattoli di latta e tanta fantasia per dare un tocco di personalizzazione estremamente unico.

Potete abbellire i barattoli a vostro piacimento, bucandoli con un chiodo o incidendoli con immagini belle e personali. Le candele saranno posizionate all’interno e solo le luci che fuoriescono dai fori creeranno atmosfere magiche.

L’emozione di riunirsi con la famiglia e gli amici dopo un lungo periodo di separazione è ciò che rende il Natale così speciale, e questa celebrazione può essere vissuta in modo meno formale, grazie a fantasiose creazioni di decorazioni.

Abbiamo visto che riciclare i barattoli di latta non è difficile, così come non è difficile creare decorazioni in tema natalizio. Perché non disegnare un allegro omino su una lanterna come dolce fine pasto? Gli innamorati non dimenticano mai il tema dell’amore durante le feste di Natale e di fine anno, in particolare l’albero, presente in ogni stanza della casa. Potete personalizzare ulteriormente il tema con i nomi dei vostri cari.

Forse cercavi: Come riutilizzare i barattoli di vetro

Barattoli di latta riciclati e decorati con decoupage

Un elemento decorativo avvolgente può essere creato con barattoli di latta riciclati e decorati a decoupage. È ideale per decorare case in stile shabby, provenzale e country. Naturalmente, i colori, le decorazioni e le stampe saranno diversi. Ad esempio, se la vostra casa è shabby, sono adatti il bianco, il tortora e le tonalità pastello; per una residenza provenzale, il glicine e la canna da zucchero; per una casa stile country, i toni del rosso, del beige e dell’abbronzatura.

Il primo passo per creare decorazioni fai-da-te impeccabili è riciclare quanti più barattoli di latta possibile. Non preoccupatevi dell’etichetta, perché verrà rimossa. Prendete una spugna abrasiva per piatti, strofinatela sul barattolo per rimuovere tutta la carta quindi lavate e asciugate il barattolo. Per eliminare correttamente i residui d’acqua, capovolgetela per un’ora.

Se non avete dimestichezza con il metodo del decoupage, iniziate prima a tagliare la carta che avete scelto. Se siete alle prime armi con questa tecnica, vi consigliamo di utilizzare una carta molto leggera, come la carta di giornale o la carta di riso.

Non esiste una procedura fissa per realizzare barattoli di latta decorati con il decoupage, ma tutto dipende da ciò che si vuole ottenere. Se volete realizzare barattoli in stile shabby, la carta più adatta sarà quella in tonalità pastello con fiori, gabbie, uccelli o musica, ad esempio. Poi potete aggiungere piccoli abbellimenti come perline bianche, cuori di stoffa, mollette di legno precedentemente dipinte, chiavi antiche, tessuti come pizzi e così via.

Se vi siete ispirati allo stile provenzale per decorare i vostri barattoli, la carta di riso e i motivi alla lavanda sono una buona scelta. I colori provenzali e l’eleganza armoniosa delle forme sono particolarmente adatti a questo scopo. Non sarebbe saggio aggiungere decorazioni se preferite questo stile, che non predilige fregi e decorazioni, se non su mobili e arredi.

Oltre a lasciarli allo stato naturale, è possibile bilanciare i colori e i motivi utilizzando il decoupage per lo stile country.

Per evitare che il lavoro risulti troppo omogeneo, si possono utilizzare anche vernici colorate in aggiunta al decoupage. Si possono usare una o più strisce di vernice spray per decorare il barattolo e poi decorare il barattolo con questa tecnica.

Qui di seguito potrai vedere il tutorial per riciclare un barattolo di latta.

Bestseller No. 1
Rayher 38942000 - Colla e vernice lucida per decoupage, flacone...
  • Colla per decoupage e vernice lucida.
  • Adesivo trasparente e vernice protettiva lucida a base d'acqua.
  • Ideale per carta per decoupage, collage, foto, “Mixed Media” e molto altro ancora.
OffertaBestseller No. 2
Enciclopedia del decoupage
  • Pink, Camilla (Autore)
Bestseller No. 3
50 pz Carta Decorativa Vintage per Scrapbooking Decorazione Fai...
  • ➤Il pacchetto include: 50 pezzi carta decorativa.
  • ➤Materiale: 48 pezzi di carta (non sono adesivi) e 2 pezzi adesivi di pvc.
  • ➤Dimensione: 120*170mm. Tutte le carte in 2 modelli.
Bestseller No. 4
Itd Collection - Carta di Riso Set Creativo A4, Decoupage...
  • Creative Set - I set di carte di riso eccezionali che si possono utilizzare per ogni tipo di attività creativa, come decoupage, scrapbooking, cardmaking, art journal e molto altro ancora.
  • Carta di Riso - La migliore carta da usare nella tecnica del decoupage, scrapbooking, cardmaking, art journal. Perfetta sia per i principianti che per gli utenti avanzati.
  • Molto Sottile e Leggero - Solo circa 30 g/m2, semi-trasparente, naturalmente bianco.
Bestseller No. 5
ITD Collection - Carta di Riso, Set Creativo, Formato A4,...
  • Kit creativo: i set di carta di riso eccezionale, che puoi utilizzare per qualsiasi tipo di attività creative come decoupage, creazione di biglietti, diario d'arte e molto altro ancora.
  • Carta di riso. La migliore carta per la tecnica di decoupage, la creazione di biglietti, il diario artistico e il diario bullet. Perfetto per principianti ed esperti.
  • Molto sottile e leggero. Solo circa 30 g/m², semitrasparente, bianco naturale.
Bestseller No. 6
GIOTTO Gloss Varnish - Flacone da 500ml Vernice Fissativa,...
  • Vernice fissativa trasparente e brillante
  • Formula a base d'acqua, senza solventi forma una pellicola protettiva trasparente e contemporaneamente dona un effetto brillante a tutti i supporti trattati
  • Ideale per uso scolastico, protegge a lungo disegni e manufatti ottima anche con pasta da modellare auto indurente das in flacone di plastica da 500ml con tappo a vite
Bestseller No. 7
Ideen mit Herz, pasta di neve bianca decorativa, per bricolage,...
  • Neve da sogno per creare meravigliosi paesaggi sulla neve.
  • Per la lavorazione con pennello, spugnetta o spatola.
  • Tempo di asciugatura: Da 1 a 6 ore, a seconda dello spessore della stesura.
Bestseller No. 8
Pennarelli acrilici per pittura su pietra, pittura su roccia,...
  • ✍️ [12 COLORI E SUGGERIMENTI PER PENNA REVERSIBILI] La punta standard della penna è rotonda, è possibile estrarla e sostituirla con l'altra estremità della punta. L'altra testa della...
  • ✍️ [PER TUTTE LE ETÀ] Questi pennarelli per pittura acrilica soddisfano gli standard di sicurezza americani ed europei CE ed EN71. Sono a base d'acqua, atossici, inodori e sicuri. Non...
  • ✍️ [FUNZIONA SU MULTI SUPERFICI] Questi pennarelli a vernice acrilica per pittura su pietra, vetro, tazze da caffè, bicchieri, legno, finestre, tessuti, plastica, ceramica, dipinti di...
Perla
Latest posts by Perla (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *