Fioriera fai da te: 14 idee di riciclo creativo

Fioriera fai da te: 14 idee di riciclo creativo

Con l’aiuto del riciclo, si possono creare fioriere fai da te e disporre le piante in modo ordinato, dando nuova vita a materiali riciclati e oggetti usati. Sono disponibili molte soluzioni che abbinano contenitori adatti a vasi e piante o fiori recisi. Per costruire una fioriera fai da te, ecco 14 idee di riciclo semplici da realizzare.

Costruire fioriere fai da te

Si tratta di fioriere fai da te che si possono realizzare con diversi materiali riciclati, dalle cassette della frutta a vecchie carriole, sedie e pneumatici. Queste fioriere sono originali, creative e soprattutto belle. Se seguirete queste 14 idee, il vostro giardino o terrazzo sarà decisamente unico.

Fioriera fai da te con bancali di legno o pallet

Le panche, semplici strutture in legno, possono essere utilizzate per costruire scaffali o ripiani per vasi, persino una fioriera verticale costruita in altezza. Una buona opzione è anche quella di creare un orto di erbe aromatiche.

Fioriera fai da te con bottiglie e vecchie mollette

Potete realizzare delle presine uniche e colorate tenendo a portata di mano delle bottiglie di plastica e delle mollette di legno. Dovete tagliare la bottiglia fino al fondo, quindi posizionare le mollette sul bordo, che avrete precedentemente colorato a vostro piacimento.

Fioriera fai da te con vecchi stivali di gomma

Quando i bambini acquistano stivali impermeabili, spesso devono sostituirli poco dopo. Il terriccio può essere riempito in questi stivali e utilizzato come fioriere, affiancandoli ed eventualmente sospendendoli insieme.

Fioriera fai da te con vecchio scolapasta

Un vecchio scolapasta in metallo o di qualsiasi altro materiale è un ottimo oggetto per essere trasformato in fioriere fai da te, in quanto la presenza di fori e del piano d’appoggio lo rendono un supporto ideale per i fiori.

Fioriera fai da te con vecchie cassettiere vintage

Piantare un giardino verticale su un vecchio comò o anche solo sui cassetti è un ottimo modo per dare carattere a una stanza. Potete riporre i vasi nei cassetti o piantare le piantine nel terriccio, avendo cura di creare dei fori per il drenaggio dell’acqua.

Barattoli di latta

Potete trasformare vecchi barattoli di latta arrugginiti in fioriere decorative riutilizzandoli in cucina. Rimuovete le etichette, lavateli accuratamente e poi dipingeteli del colore che preferite. Potete anche riempirle con del terriccio o inserire dei vasi già pronti.

Fioriera fai da te con sacchi di juta

La juta è un materiale molto resistente e biodegradabile al 100%. Se avete dei sacchi di juta usati, potete trasformarli in coprivasi o riempirli di terriccio.

Leggi anche: Come riciclare il pallet di legno

Fioriera fai da te con pneumatici

Il riciclo degli pneumatici viene spesso utilizzato per decorare il giardino e ci sono molti modi creativi per farlo. Una fioriera può essere realizzata con compensato, vernice antimacchia, uno pneumatico, una corda di juta, un cacciavite, una colla, una sega.

Fioriera fai da te con vecchie sedie

È possibile trasformare una vecchia sedia di legno in una pratica fioriera di legno fai da te, togliendo la seduta e sostituendola con un vaso o un contenitore per contenere il terriccio.

Fioriera fai da te con biciclette usate

Un ottimo modo per riciclare una bicicletta quando non è più utilizzabile è trasformarla in una fioriera per il giardino. Si può collocare un vaso sul portapacchi posteriore, se presente, o mettere una pianta nel cestino anteriore.

Fioriera fai da te con barattoli di vetro

I fiori recisi possono essere disposti in capienti barattoli di vetro utilizzati per sottaceti, marmellate e salse, che possono essere appesi alla parete con spago o lacci metallici.

Fioriera fai da te con vecchie carriole

È possibile trasformare vecchie carriole in graziose fioriere fai-da-te, inserendovi il giusto terriccio e piantando i propri fiori preferiti.

Fioriera fai da te con cassette della frutta

Anziché buttare via delle vecchie cassette della frutta, possiamo riciclarle rivestendo l’interno con un sacchetto e versarci il terriccio o i vasi con i fiori.

Bestseller No. 3
Frase Divertente Orto Amo Giardinaggio Maglietta
  • Se mi cercate, mi trovate nel mio orticello! Simpatico design con gli attrezzi da giardinaggio per un vero ortolano che passa tutto il suo tempo a curare il proprio orto.
  • Perfetta per giardiniere, agricoltore, contadino, qualsiasi appassionato di giardinaggio da indossare mentre lavora in giardino o cura il proprio orto.
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Bestseller No. 4
L'enciclopedia di piante e fiori. L'opera più completa per...
  • Editore: Gribaudo
  • Autore: Christopher Brickell , Tina Attubato , Lia Orlandi , Tommaso Padova
  • Collana: Grandi libri del verde
OffertaBestseller No. 5
L'enciclopedia del verde. La scelta delle piante, la...
  • Editore: Gribaudo
  • Autore: Elizabeth Banks , Royal Horticultural Society , Christopher Brickell , Elisa Bartoli , Anna Fontebuoni , Carola Lodari , Lara Morello , Sonia Sferzi
  • Collana: Grandi libri del verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *