Fioriera fai da te: 14 idee di riciclo creativo

Con l’aiuto del riciclo, si possono creare fioriere fai da te e disporre le piante in modo ordinato, dando nuova vita a materiali riciclati e oggetti usati. Sono disponibili molte soluzioni che abbinano contenitori adatti a vasi e piante o fiori recisi. Per costruire una fioriera fai da te, ecco 14 idee di riciclo semplici da realizzare.
Costruire fioriere fai da te
Si tratta di fioriere fai da te che si possono realizzare con diversi materiali riciclati, dalle cassette della frutta a vecchie carriole, sedie e pneumatici. Queste fioriere sono originali, creative e soprattutto belle. Se seguirete queste 14 idee, il vostro giardino o terrazzo sarà decisamente unico.
Fioriera fai da te con bancali di legno o pallet
Le panche, semplici strutture in legno, possono essere utilizzate per costruire scaffali o ripiani per vasi, persino una fioriera verticale costruita in altezza. Una buona opzione è anche quella di creare un orto di erbe aromatiche.
Fioriera fai da te con bottiglie e vecchie mollette
Potete realizzare delle presine uniche e colorate tenendo a portata di mano delle bottiglie di plastica e delle mollette di legno. Dovete tagliare la bottiglia fino al fondo, quindi posizionare le mollette sul bordo, che avrete precedentemente colorato a vostro piacimento.
Fioriera fai da te con vecchi stivali di gomma
Quando i bambini acquistano stivali impermeabili, spesso devono sostituirli poco dopo. Il terriccio può essere riempito in questi stivali e utilizzato come fioriere, affiancandoli ed eventualmente sospendendoli insieme.
Fioriera fai da te con vecchio scolapasta
Un vecchio scolapasta in metallo o di qualsiasi altro materiale è un ottimo oggetto per essere trasformato in fioriere fai da te, in quanto la presenza di fori e del piano d’appoggio lo rendono un supporto ideale per i fiori.
Fioriera fai da te con vecchie cassettiere vintage
Piantare un giardino verticale su un vecchio comò o anche solo sui cassetti è un ottimo modo per dare carattere a una stanza. Potete riporre i vasi nei cassetti o piantare le piantine nel terriccio, avendo cura di creare dei fori per il drenaggio dell’acqua.
Barattoli di latta
Potete trasformare vecchi barattoli di latta arrugginiti in fioriere decorative riutilizzandoli in cucina. Rimuovete le etichette, lavateli accuratamente e poi dipingeteli del colore che preferite. Potete anche riempirle con del terriccio o inserire dei vasi già pronti.
Fioriera fai da te con sacchi di juta
La juta è un materiale molto resistente e biodegradabile al 100%. Se avete dei sacchi di juta usati, potete trasformarli in coprivasi o riempirli di terriccio.
Leggi anche: Come riciclare il pallet di legno
Fioriera fai da te con pneumatici
Il riciclo degli pneumatici viene spesso utilizzato per decorare il giardino e ci sono molti modi creativi per farlo. Una fioriera può essere realizzata con compensato, vernice antimacchia, uno pneumatico, una corda di juta, un cacciavite, una colla, una sega.
Fioriera fai da te con vecchie sedie
È possibile trasformare una vecchia sedia di legno in una pratica fioriera di legno fai da te, togliendo la seduta e sostituendola con un vaso o un contenitore per contenere il terriccio.
Fioriera fai da te con biciclette usate
Un ottimo modo per riciclare una bicicletta quando non è più utilizzabile è trasformarla in una fioriera per il giardino. Si può collocare un vaso sul portapacchi posteriore, se presente, o mettere una pianta nel cestino anteriore.
Fioriera fai da te con barattoli di vetro
I fiori recisi possono essere disposti in capienti barattoli di vetro utilizzati per sottaceti, marmellate e salse, che possono essere appesi alla parete con spago o lacci metallici.
Fioriera fai da te con vecchie carriole
È possibile trasformare vecchie carriole in graziose fioriere fai-da-te, inserendovi il giusto terriccio e piantando i propri fiori preferiti.
Fioriera fai da te con cassette della frutta
Anziché buttare via delle vecchie cassette della frutta, possiamo riciclarle rivestendo l’interno con un sacchetto e versarci il terriccio o i vasi con i fiori.
- Sacchetti per foglie robusti e riutilizzabili in polipropilene. Doppia cucitura con cuciture rinforzate. Può essere utilizzato in condizioni estreme di temperatura e umidità. Prestazioni...
- Dimensioni facili da trasportare - 3 pezzi, Ø 67 x H 76 cm, 272 litri/pezzo. Abbastanza grande da contenere contemporaneamente erba tagliata, foglie, siepi e tronchi d'albero, risolvendo il...
- Self Standing - L'anello di plastica montato mantiene il sacco per rifiuti da giardino in posizione verticale e aperto, impedendo che si pieghi e si apra da solo, le foglie si muovano. Le...
- GRÜNTEK forbici da potatura FALKE ➤ LAMA: 48 mm; LUNGHEZZA TOTALE: 215 mm Peso: 256 Gr. Funzione bypass di precisione Teflon 215 mm - Sistema di taglio delicato e a risparmio di forza.
- LAMA SUPERIORE AFFILATA in acciaio giapponese SK-5 ➤ Forbici con lama e da 48mm in acciaio antiaderente per un taglio comodo e preciso. La rotellina nera permette di regolare in maniera...
- BUONA FORZA DI TAGLIO: Spessore taglio consigliato: 5-20 mm. Sistema di chiusura a una mano. Il tipo di taglio è a lama passante ed è indicato per piante da giardino e da interni oltre che...
- Hodge, Geoff (Autore)
- Se mi cercate, mi trovate nel mio orticello! Simpatico design con gli attrezzi da giardinaggio per un vero ortolano che passa tutto il suo tempo a curare il proprio orto.
- Perfetta per giardiniere, agricoltore, contadino, qualsiasi appassionato di giardinaggio da indossare mentre lavora in giardino o cura il proprio orto.
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
- Ferioli, Eliana (Autore)
- Ferioli, Eliana (Autore)
- Come riciclare i Tubi delle Patatine? - 5 Aprile 2023
- Riciclo Creativo Piatti di Carta - 24 Marzo 2023
- Regali fai da te con Riciclo 🎁 - 17 Marzo 2023