Riciclo creativo con tappi di sughero per Natale

Riciclo creativo con tappi di sughero per Natale

Con i tappi di sughero riciclati si possono realizzare decorazioni graziose e originali per abbellire anche le zone più inosservate della casa.

Riciclare tappi di sughero per Natale

Una delle operazioni di riciclo più semplici al mondo è quella dei tappi di sughero; potete divertirvi all’infinito per fare degli orinali lavoretti creativi natalizi con tappi di sughero.

Lavorare con i bambini per creare piccoli oggetti con gli alberelli, decorazioni da appendere e i più svariati personaggi per creare un presepe fai da te è un’ottima occasione per lavorare in modo semplice, veloce e con molta fantasia. Inoltre, se conservati correttamente, durano a lungo.

Offerta

Lavoretti di natale con tappi di sughero

Un tappo di sughero rimosso da una bottiglia non può essere riutilizzato a meno che non venga essiccato; quindi, insieme ad altri prodotti di scarto viene gettato via o, nel migliore dei casi, incluso nei rifiuti umidi se il comune lo ricicla. Perché non conservare i tappi di sughero per realizzare decorazioni natalizie? Sarebbe un buon modo per riutilizzarli, visto che molte bottiglie vengono aperte nel periodo natalizio.

Con questo materiale iper-ecologico potete divertirvi a creare ogni giorno degli addobbi con tappi di sughero.

Abbiamo messo insieme una collezione molto interessante di decorazioni natalizie con tappi di sughero: dall’albero di natale, ai pupazzi di neve, dagli angeli ad altri simboli natalizi. I bambini di tutte le età potranno apprezzare! Per cui tra i lavoretti con tappi di sughero per natale troviamo:

Albero fatto con tappi di sughero

Sul web troviamo diverse varianti per chi vuole realizzare un albero fatto con tappi di sughero. Uno dei progetti decorativi e semplici è realizzare un triangolo (dimensioni a piacere), incollando i tappi di sughero uno vicino all’altro sino a creare la forma dell’albero. Come decorazione finale in cima all’albero fissare una coccarda rossa e se proprio volete sbizarrirvi potete ornare l’albero con delle lucine all’interno.

Un’altra idea che vi suggeriamo è quella di creare un perfetto albero di Natale con i tappi di sughero e lasciamo che i bambini si divertano a decorarlo dipingendolo di verde e marrone e aggiungendo poi dei pon-pon colorati.

Anche in questo caso, realizzare fantastici alberi di Natale aggiungendo una stella in cima utilizzando tappi di sughero come base e pigne.

Segnaposti natalizi con tappi di sughero

I tappi di sughero possono essere riciclati per trasformarsi in eleganti segnaposti o centrotavola natalizio. In che modo? Prendere 3 tappi di sughero e legarli con uno spago, infilando all’interno il biglietto con il nome dell’ospite.

Ghirlanda con tappi di sughero

Procuratevi una quantità di tappi di sughero, vi serviranno per realizzare una ghirlanda natalizia, che potrà essere appesa alla porta d’ingresso o anche in una delle camere di casa vostra. Ogni ghirlanda potrà essere ornata a vostro piacimento, in questo caso vi suggeriamo tra un tappo e l’altro di lasciare uno spazio per incollare delle piccole palline rosse.

4M - Fun Crafts Perline con Carta Riciclata
  • Sprigiona la fantasia e la creatività del tuo bambino
  • Contiene dettagliate istruzioni multi-lingue
  • Ideale come regalo di compleanno

Angioletto con tappi di sughero

Un tappo di sughero può essere riciclato e trasformato in eleganti angioletti da appendere al proprio albero di natale. Il tappo di sughero vi servirà per creare il busto, mentre un bottone di legno rotondo farà da viso, le ali possono essere riprodotte con del nastro in organza.

Vi presentiamo degli splendidi angeli, ovvero degli addobbi natalizi in sughero che si possono realizzare in pochi minuti: basta fissare al sughero una pallina di legno che fungerà da testa, abbellire la testa in modo semplice, poi creare le ali con del nastro di stoffa e terminare il tutto con un gancio fatto con lo spago.

Un’altra variante è l’angelo con tappo di sughero e lana. Potete creare un secondo angelo di Natale usando un tappo di sughero come base, ricoprendolo con lana azzurra e una fascia di feltro bianco. Potete abbellirlo con un cappello e delle ali a forma di fiocco di neve.

Babbo natale con tappi di sughero

Riciclando i tappi di sughero, i bambini si potranno divertire trasformando i tappi di sughero in mini babbo natale, disegnando sopra delle buffe facce, mentre l’ovatta farà da barba.

Fiocchi di neve con tappi di sughero

Per realizzare un fiocco di neve con i tappi di sughero, è davvero semplice e veloce. In questo caso ti occorrono 7 tappi e incollarli uno vicino all’altro dando la forma di un reale fiocco di neve. Al centro incollare con della colla un fiocco di neve in legno, applicare dei glitter colorati e posizionare un nastro rosso per appendere la decorazione.

Palline di natale con tappi di sughero

Per riproporre le palline di natale, potete utilizzare delle sfere di polistirolo. Colorare la sfera di rosso o del colore che più vi piace e ricoprire la palla con tutti i tappi di sughero, meglio se colorati e in tinta unita.

Renna con tappi di sughero

I bambini adorano le renne e dar loro vita con i tappi di sughero è davvero semplice. Utilizzando degli stuzzicadenti, potete collegare i tappi di sughero l’uno all’altro per formare il corpo, le zampe e il muso e poi aggiungere delle piccole decorazioni con quello che avete a portata di mano.

Tutorial lavoretti di natale con tappi di sughero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *