Come riciclare un vecchio maglione

Come riciclare un vecchio maglione

Stai cercando delle idee originali per riciclare i maglioni che non utilizzi più? Quante volte ti è capitato che mentre stai riordinando il tuo armadio hai visto degli abiti che non utilizzavi più? La maggior parte dimenticati e non utilizzati da parecchi anni.

Riciclare i maglioni è utile se vogliamo abbinarli ad una camicia riciclata e rinnovata come raccontato in questo articolo.

In questo articolo troverai 9 modi molto originali che ti permetteranno di sfruttare la loro utilità anche quando il tuo unico obiettivo era quello di disfarli. Prendi le nostre ispirazioni e guarda cosa potrai creare.

Come riciclare i maglioni

Vi siete mai trovati nella situazione di dover decidere se buttare via un maglione vecchio e logoro o pieno di buchi? Come molte altre cose, anche un maglione può essere riciclato e trasformato in qualcosa di nuovo, anzichè gettarlo via. Vediamo alcune idee creative su come riciclare un vecchio maglione.

Riciclare vecchi maglioni di lana per creare stivali e pantofole

Ti è mai venuto in mente che puoi realizzare un paio di pantofole e/o stivali con un maglione che non utilizzi più? Non ha importanza la tipologia del maglione, tutto sta nella voglia di creare e realizzare oggetti con il giusto dell’originalità, in poche parole possiamo riciclare i maglioni e creare dei nuovi vestiti.

Riciclare vecchi maglioni di lana per una cuccia

Tutto parte dal vecchio maglione, da questo, la realizzazione di una cuccia è veramente semplice. Imbotti con della stoffa che non utilizzi oppure con altri vecchi vestiti la zona centrale e le maniche del maglione che dovrai riciclare.

A questo potrai inserire un cuscino in modo tale da rendere il tutto più morbido e con dei semplicissimi passi avrai realizzato una cuccia per il tuo amico a quattro zampe a costo zero, se vuoi si possono riciclare anche vecchi cuscini come ti spieghiamo in questo articolo.

Riciclo maglioni in cappelli originali

Hai presente i maglioni per bambini pieni di colori e disegni armoniosi? Potrai realizzare un caldo e comodo cappello per l’inverno. Ritaglia tutto il maglione a forma di cappello e sfrutta tutte le tue doti di cucito. 

In questo modo avrai dei cappelli unici e originali. Inoltre puoi utilizzare dei bottoni, dei nastri o dei pon pon per renderlo ancora più speciale.

Come riciclare i maglioni per creare una borsa

Sai quanto è semplice creare una borsa grazie al tuo vecchio maglione? Tutto quello che ti servirà sono:

  • Maglione;
  • Un paio di forbici;
  • Ago;
  • Filo di colore che preferisci per le cuciture;

Con questi oggetti puoi creare una borsa a costo zero perfettamente personalizzabile nel modo in cui preferisci. Adatto anche per un’idea regalo, il riciclo delle borse è sempre fantastico è in questo caso si sposa benissimo se usiamo un vecchio maglione.

Come riciclare vecchi maglioni per dei braccialetti

Ci saresti mai andato all’idea che con dei maglioni riciclati puoi creare dei meravigliosi braccialetti? Le maniche e i polsini hanno già codesta forma, quindi è con quelli che bisogna lavorare.

Adesso quello che ti tocca fare è semplicemente arrotolarli su se stessi e fermali con un filo al punto di formare un braccialetto.

Come riciclare vecchi maglioni per cucire dei guanti

Avendo un maglione che non utilizzi più, puoi realizzare dei guanti caldi perfetti per l’inverno. Prendi in considerazione le dimensioni delle tue mani, unisci le due parti che andrai a ritagliare e unisci le due parti.

Come riciclare un malgiore per creare un copri tazza

I copri tazza, oltre a essere un oggetto bello da vedere, ha la sua utilità: ovvero quella di evitare di far scottare la persona che prenderà in mano la bevanda. I passi per creare questo progetto sono veramente pochi e semplici:

  • Ritaglia le maniche fino a ottenere la misura adatta del bicchiere e/o tazza;
  • Rifinisci;
  • Decora a tuo piacimento;

In questo modo avrai a disposizione un copri tazza fai-da-te del tutto originale.

Come riciclare i maglioni per cucire dei copricuscini

Lo sai che il tuo vecchio maglione potrebbe anche trasformarsi in un copri cuscino? Non sai come? Per realizzare questo progetto è necessario avere minime capacità di cucito. Inoltre, la federa potrà essere personalizzata a tuo piacimento anche con dei fiori prodotti a maglia.

Come riutilizzare vecchi maglioni per lunghe sciarpe

Grazie a un maglione potrai creare delle sciarpe. Per ottenere ciò è necessario che l’accessorio venga fermato con dei semplici bottoni. Questo servirà ad avvolgere la sciarpa al tuo collo.

Come riciclare vecchie maglie di lana: altre idee creative

Ci sono diversi modi per il riciclo maglioni, tra questi troviamo anche:

  • Riciclare vecchi maglioni per dar vita a una eco pochette utilizzando eventualmente anche un vecchio maglione infeltrito;
  • Riciclare un vecchio magliore da cui creare il porta pc e tablet o borse e pochette;
  • Riutilizzare vecchio magliore per cucire una calda coperta con la tecnica del patchwork;
  • Riciclare vecchi maglioni per fare delle calze della befana o uno scalda collo.

Questo articolo è stato utile per riciclare vecchi maglioni? Fatemi sapere se avete altre idee per aggiungerle alla lista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.