Come riciclare un tagliere di legno

Come riciclare un tagliere di legno

Un vecchio tagliere di legno può essere riciclato e utilizzato in diversi modi, trasformato in un altro oggetto senza dover necessariamente buttarlo via. Scopriamo quali sono alcune idee creative.

Come riciclare vecchio tagliere in legno

Hai dei vecchi taglieri di legno che sono usurati o che non utilizzi più? Con il tempo può capitare che qualche tagliere di legno si rovina e si preferisca appunto acquistare uno nuovo. Ma con un pò di inventiva possiamo dare nuova vita, trovare diverse soluzioni per trasformare un vecchio tagliere in un elemento d’arredo utile o in uno strumento tecnologico. Senza dimenticare che si può sfruttare la tecnica del decoupage.

Tuttavia è importante ogni giorno saper risparmiare, e un’ottima idea è quella di imparare a capire come sfruttare l’arte del riciclo e del fai da te, una tecnica che può essere insegnata e fatta assieme ai bambini, tenendoli impegnati e divertirsi allo stesso tempo.

Senza perderci in troppe chiacchiere, vediamo alcune idee creative per riciclare o riutilizzare vecchi taglieri.

Riciclare tagliere di legno: idee per decorare casa

Riciclare vecchi taglieri è un ottimo modo per riciclare i materiali e creare oggetti unici e belli per la casa. I taglieri di legno presenti in cucina e ormai troppo usurati per essere utilizzati non devono essere buttati via! Potete riutilizzarli per creare piccole meraviglie.

Se hai un vecchio tagliere di legno e ti dispiacerebbe buttarlo via, potresti pensare di riutilizzarlo per creare un porta tazzine da caffè, che potrà essere appeso e allo stesso tempo decorato per lasciarlo in bella vista, così tutto potranno apprezzare il tuo lavoro.

Dipingere un vecchio tagliere di legno può essere un modo divertente per trasformarlo in un dipinto per la cucina o per altri ambienti della casa. I colori acrilici, piuttosto coprenti, possono essere utilizzati per personalizzarlo con i soggetti preferiti.

Trapano, seghetto, barattoli di vetro e un cacciavite sono ciò che serve per trasformare un vecchio tagliere di legno in una fioriera da parete.

Trasformate il vostro tagliere di legno in una graziosa e comoda mensola per decorare la vostra cucina.

E se i taglieri diventassero un oggetto di design? Scegliete una parete e personalizzatela alternando diversi taglieri di varie forme e dimensioni.

Avete mai pensato di utilizzare i taglieri come comodi portaposate? Si tratta di un uso molto originale, considerando che le tasche sono state realizzate con tessuto riciclato.

È possibile trasformare un vecchio tagliere in un simpatico appendino aggiungendo dei ganci adesivi in plastica.

Queste lavagne sono state ricavate da vecchi taglieri di legno, dipinti con la vernice per lavagna e sono ideali per scrivere la lista della spesa o il menu del giorno.

È possibile utilizzare un tagliere come supporto per tablet aggiungendo due manopole di legno alla base. Sarà di grande aiuto quando si visualizzano video o ricette di cucina.

Altri modi su come riciclare un tagliere di legno

Un modo interessante per illuminare una parte della casa è ricreare una lanterna. Basta attaccare una ciotola di metallo a un vecchio tagliere e metterci dentro una grossa candela. Semplice ed elegante allo stesso tempo.

Invece di buttare via i taglieri di legno consumati, potete riciclarli per creare dei portagioie per la vostra camera da letto.

In questo secondo progetto potete trasformare un tagliere in un porta chiavi per appendere le chiavi utilizzando adesivi o decoupage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.