Come riciclare gli albumi

Come riciclare gli albumi

Se per caso dalle preparazioni culinarie precedenti ti sono avanzati gli albumi non buttateli via, poiché possono essere riutilizzati per altre numerose ricette, dolci o frittura. In questo modo, si evita di sprecare cibo e si valorizzano meglio le risorse a disposizione. Pertanto, ti consigliamo di continuare a leggere l’articolo per scoprire le ricette da fare con gli albumi avanzati.

Come riciclare gli albumi avanzati

Le uova sono un ingrediente altamente nutriente, versatile e di facile utilizzo, che rappresenta un elemento imprescindibile all’interno della nostra cucina. Comunemente, chi pratica attività sportiva integra la propria dieta con ricette contenenti un maggior quantitativo di proteine, spesso utilizzando albumi d’uovo al posto di altri ingredienti. Nel mercato esistono albumi d’uovo confezionati e pronti all’uso, tuttavia, se si dispone di chiare d’uovo avanzate, è possibile conservarle e riutilizzarle per un utilizzo futuro.

All’interno delle ricette culinarie può capitare di dover utilizzare solo i tuorli delle uova, lasciando gli albumi avanzati. Tuttavia, disperdere tale ingrediente rappresenta un vero spreco, considerando che si possono riciclare gli albumi e che con facilità in altre preparazioni che, se ben conservate, possono essere gustate anche successivamente. Ecco, quindi, una serie di suggerimenti su come riutilizzare gli albumi.

Pastelle con albumi

Una soluzione su come usare un albume avanzato sta nel creare un’ottima pastella veloce e semplice per la realizzazione di fritti, in particolare pesce e verdure. L’aggiunta di pane grattugiato consentirà di ottenere una panatura croccante, come nel caso delle acciughe con scamorza e del fritto di gamberi e triglie con maionese al crescione. Inoltre, gli albumi possono essere uniti a farina e acqua per creare gustose frittelle di pere. In tal modo, sarà possibile valorizzare gli ingredienti inutilizzati e ridurre gli sprechi culinari.

Frittata con albumi

Per riciclare gli albumi in modo pratico e immediato una soluzione semplice consiste nella preparazione di una frittata o di un’omelette priva di tuorli. Questo piatto rappresenta una scelta versatile e proteica per la colazione, il pranzo o la cena, nonché un’ottima opzione da inserire nei panini. L’aggiunta di formaggio o di verdure di stagione presenti in frigorifero permetterà di arricchire ulteriormente il sapore del piatto.

Dolci vari con albumi

Non tutti sanno che è possibile preparare biscotti e torte riutilizzando gli albumi delle uova. Questo è il caso, ad esempio, dei macaron alle nocciole, dei dolcetti morbidi con farina di mandorle e lamponi e delle lingue di gatto. Questi ultimi possono essere gustati in modo goloso, accompagnati da panna e frutti di bosco, o provando la versione arricciata, abbinati al gelato al mango o al gelato al mou e alla salsa di fragole. Inoltre, esiste anche una versione salata di questa preparazione. Infine, si può citare la leggerissima Angel Cake, che rappresenta un’altra deliziosa soluzione per utilizzare gli albumi in eccesso.

Torta al cioccolato con albumi

Potete riciclare un albume avanzato per creare una buonissima torta al cioccolato, sostituendo le uova intere con gli albumi montati a neve e zucchero, uniti a cioccolato fondente fuso, burro, farina 00 e fecola di patate, è possibile ottenere una torta al cioccolato dalla consistenza morbida e umida.

E tu hai mai pensato di riciclare gli albumi?

Roberto
Latest posts by Roberto (see all)